WISH TO SEE YOU AGAIN

Recensione a cura di Querida e Stella

Titolo: 這裡發現愛 / Zhe Li Fa Xian Ai / Wish to See You Again
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2007 - dal 03.02.2008 al 18.05.2008
Episodi: 16 episodi di circa 70 minuti
Casa di produzione: Taiwanese - CTS
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Vic Chou

Xu Le / Ye Zi

Michelle Chen

Pan Neng Xian / Nancy

Ken Chu

Ding Yu Hao / Ah Hao

Kingone Wang

Ma Yong Rui / Xiao Ma

Terry Kwan

Lu Yi

Trama

Xu Le è un noto novellista che scrive storie d’amore con lo pseudonimo di Ye Zi (foglia). A breve dalla pubblicazione del suo nuovo attesissimo romanzo, si trova nel mezzo di una crisi di ispirazione e senza avere scritto neanche una riga. In preda alla disperazione, si rifiuta di rispondere al telefono e si nasconde, per giorni interi, all’Hotel Sherwood di Taipei gestito dal fratello del suo caro amico di scuola Xiao Ma.
Il suo agente, infuriato, lo cerca ovunque fino a quando scopre il suo nascondiglio. Per convincere l’assistente alla reception a farsi aprire la porta della camera, le racconta che Xu Le potrebbe avere tentato il suicidio. Nancy, la malcapitata receptionist in prova, afferra le chiavi e si dirigono alla camera 2006. Aperta la porta trovano Xu Le in piedi in mezzo alla stanza dismessa con in mano un coltello. Nancy si precipita da lui cercando di convincerlo a non commettere tale gesto. La verità è che Xu Le, non stava affatto tentando il suicidio, ma era invece preso
dall’ispirazione. Tale ispirazione, nello stesso momento in cui Nancy lo tocca, svanisce. Malmenato dal suo agente, Xu Le abbandona l’hotel e fa ritorno a casa. La povera Nancy viene rimproverata duramente per essere stata poco professionale e perde così la possibilità di essere assunta definitivamente. Fortunatamente, Xiao Ma, convinto di avere ottime affinità lavorative con lei, chiede al suo dispotico fratello di poterla tenere quale sua assistente.
Nel frattempo Xu Le continua a disperarsi di non avere ispirazione e si convince che gliel’abbia rubata Nancy nel momento in cui l’ha toccato. Agitatissimo corre all’hotel cercando la povera ragazza e, anche questa volta, con un coltello in mano sporco di ketchup. Le guardie della sicurezza lo bloccano subito e lo portano al commissariato insieme a Nancy. Xiao Ma li raggiunge immediatamente e qui Nancy scopre Xu Le essere un caro amico del suo direttore.
Un giorno, la donna addetta alle pulizie dell’appartamento di Xu Le irrompe nella casa brontolando contro il taxista che l’aveva accompagnata e le aveva fatto fare tardi. Pare che questo le avesse domandato un sacco di cose quasi come se volesse scrivere un libro sulla sua vita. Ecco cosa serviva a Xu L. Scrivere. In men che non si dica decide di intraprendere la professione in cerca di spunti per il suo romanzo.
Alla stazione di taxi per la quale comincia a lavorare, Xu Le incontra Ah Hao, l’altro caro amico con cui lui e Xiao Ma hanno trascorso l’adolescenza e del quale si erano perse completamente le tracce dopo che si era trasferito negli Stati Uniti.
Le strade impervie dei tre amici si ricongiungono e la nuova professione di Xu Le lo porterà a fare molti incontri, a scoprire cose a lui del tutto sconosciute e luoghi meravigliosi.

Curiosità

Nel 2007, gli F4 hanno ricoperto l’incarico di portavoce per l’Ufficio del Turismo di Taiwan. Tra le tante iniziative per le quali si sono visti riuniti insieme, è compresa anche la realizzazione di questa serie televisiva con lo scopo di incrementare l’afflusso di turisti, soprattutto giapponesi e coreani, nell’isola di Taiwan. Come scenografia alle vicende dei protagonisti sono stati scelti i posti turisticamente più belli e suggestivi di Taiwan. Inoltre è stato anche creato un sito dedicato specificatamente a questo drama il quale fornisce informazioni su come visitare l’isola seguendo le orme dei nostri beniamini.
Naturalmente noi del DIC, amanti dei drama asiatici, non potevamo perdere questa succulenta occasione di visitare tutte le locations di Wish To See You Again. Io, Lali e Naidasa ci siamo recate a Taiwan per intraprendere questa meravigliosa e indimenticabile avventura.
La Lamborghini Gallardo che guida Xu Le è una delle macchine di proprietà di Vic Chou. Tra le comparse si vedono parecchi volti noti come Megan Lei, Abe Tsuyoshi e il noto presentatore Jacky Wu, nella parte di sé stesso. La scena che lo vede protagonista è stata girata senza seguire alcun copione.

Commento

Wish to see you again è una serie che ha un grande pregio: quello di entrarti nel cuore, ma sentimentalismo a parte e dovendo essere più obbietti possibile, dobbiamo ammettere che è provvista anche di qualche difetto.
Tutta la storia ruota attorno all’amicizia fraterna che lega i tre protagonisti maschili e si divide principalmente in due parti strettamente correlate tra loro. La prima è decisamente più originale e con degli ottimi spunti che la rendono particolarmente divertente con una comicità delicata e poco chiassosa ben diversa da quelle trashose tipiche degli idol-drama. Inoltre inizia a svilupparsi il tema dell’amore che ognuno dei protagonisti vive a modo proprio: timido, sfacciato, distrutto e speranzoso.  La seconda parte è più seria e tratta situazioni più “mature” attraverso le quali si esprimono i sentimenti di ciascun personaggio dando maggiore spazio alla loro crescita interiore.
Tre sceneggiatori si sono occupati della stesura della sceneggiatura, ma l’impressione e che ce ne sia stato anche un quarto: Vic Chou in persona. In che modo? Spesso nella trama sono inseriti argomenti e situazioni che le sue fans non faranno fatica a riconoscere.
Per quanto riguarda i personaggi possiamo intuire sin dai primi episodi che i tre protagonisti maschili sono profondamente diversi tra di loro. Xu Le è il personaggio che più si evolve in tutta la storia: all’inizio è talmente asociale che non ha altri amici se non Xiao Ma ed Ah Hao. Cresciuto in un orfanotrofio sempre solo e in disparte non ha mai conosciuto il valore dell’amicizia sino a che non incontra i due ragazzi. Egli però ha un dono: la capacità di scrivere. Attraverso i suoi romanzi si esprime e comunica con il prossimo. A mettere in evidenza i suoi problemi relazionali e questa sua fuga dai legami sentimentali sono principalmente i finali dei suoi famosissimi romanzi: il protagonista maschile lascia sempre la sua amata e fugge. Il suo incontro con Neng Xian inizierà pian piano a sgretolare questa sua chiusura nei riguardi del mondo esterno e ad aprire il suo cuore a nuove amicizie. Xu Le ha anche un pregio: sa essere leale e pronto a qualsiasi sacrificio per le persone a cui vuole bene. A volte sembra quasi ingenuo soprattutto quando si trova in situazioni che lo coinvolgono emotivamente. E’ buffo nei movimenti e nelle espressioni. La sua evoluzione avviene per gradi, con fatica, con dolore, con grande tenerezza, iniziando a prendere coscienza dei suoi sentimenti e di quelli che lo circondano.
Xiao Ma è il più vitale dei tre amici: sempre solare e positivo, dei tre è sicuramente il più estroverso. Racchiude in se anche una grande insicurezza che cerca sempre di nascondere dietro l’atteggiamento da duro super attraente. Un bellissimo personaggio magnificamente interpretato da KingOne.
Ah Hao è colui che, nell’età adolescenziale, era il punto di forza del trio, sempre pronto a difendere e ad aiutare i suoi amici. Molto orgoglioso e fiero, dopo la morte del padre e la perdita di tutta la sua ricchezza, cade nello sconforto e crede di aver perduto la sua dignità di uomo. Deluso, distrutto e senza più sostegno economico, il forte ragazzo che spronava Xu Le a diventare uno scrittore si ritrova amareggiato e senza alcuna fiducia per il suo futuro. Per evitare che i suoi amici e la sua ragazza vengano a conoscenza dell’accaduto sceglie la via più semplice: quella di una vita solitaria e senza legami. Allontana tutti, sparisce dalla circolazione  e passa la maggior parte delle serate attaccato alla bottiglia. Ad aiutarlo sarà la sorella di Neng Xian, Neng Zhen. Il ruolo femminile principale è interpretato da Michelle Chen, al suo esordio da protagonista.
Neng Xian è una ragazza solare e dolce che cerca sempre di aiutare gli amici. Purtroppo la sua insicurezza a volte le crea grossi fraintendimenti con Xu Le e spesso i due ragazzi fanno fatica a comprendersi l’un l’altro. Molto divertenti le scene di vita familiare che la coinvolgono.
Se volete vedere i magnifici paesaggi della bellissima isola di Taiwan, ridere e soffrire con le avventure di Xu Le e dei suoi amici, “Wish to see you again” è un bellissimo drama da non perdere assolutamente.