SMILING PASTA

Recensione a cura di Lali

Titolo: 微笑 Pasta / Wei Xiao Pasta / Smiling Pasta / Smile Pasta / Sonria Pasta
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2006 - dal 16.07.2006 al 5.11.2006
Episodi: 17 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Taiwanese - SETTV / TTV
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Cast principale

Cyndi Wang

Xiao Shi

Nicholas Teo

He Qun

Gino

Ah Zhe


Cast secondario

Joyce Chao

Rita

Zhao Shun

Cheng Jin

Jian Chang

Cheng Gang

Trama

Xiao Shi è una ragazza buffa e simpatica, tremendamente dolce, ma molto maldestra; la sua famiglia, strampalata almeno quanto lei, gestisce un ristorante di pasta italiana dove la ragazza lavora come cameriera e cuoca: il suo piatto speciale è famoso con il nome di Smile Pasta, che ha le doti di far sorridere le persone già dal primo boccone per la sua bontà e il suo gusto.
Purtroppo la sua vita non è tutta rosa e fiori; la ragazza è convinta di avere una maledizione a causa della quale non riesce a tenere un ragazzo per più di 3 mesi: ha avuto una serie di fidanzati che alla fine del terzo mese l'hanno tristemente scaricata e riceve l'ultimo rifiuto proprio il giorno in cui conosce He Qun.
Lui è un ragazzo dolce con un sorriso bellissimo, fa il cantante ed è molto famoso: incontra Xiao Shi mentre un paparazzo lo sta inseguendo e accidentalmente la investe. Cadendo, le loro labbra si sfiorano e il fotografo riesce proprio a rubare il loro quasi bacio, dando inizio ad equivoci e bugie. I due scappano: lei non sa dove andare perché si vergogna a tornare a casa dalla famiglia dopo l'ennesimo rifiuto e dopo un po' di battibecchi il giovane la invita a casa sua. I due ragazzi passano la notte lì, si conoscono un po' e chiacchierano.
La mattina successiva la casa di He Qun è circondata dai giornalisti e dai fotografi che vogliono sapere chi era la ragazza ritratta nella foto del bacio, perché ovviamente la notizia è già stata pubblicata su tutti i giornali scandalistici.
Il manager del cantante, al fine di evitare che la notizia si tramuti in un scandalo stroncando la carriera di He Qun, finge che Xiao Shi sia la sua nuova fidanzata. In un primo momento i due ragazzi non sono d'accordo, ma poi lui sa che quello sarebbe l'unico modo per finire fuori dai guai e convince anche lei, la quale non può che trarre vantaggio dalla situazione, potendo tornare a casa con un nuovo fidanzato evitando la brutta figura.
Mentre la vita di Xiao Shi è stata finora spensierata (fidanzati a parte), quella di He Qun ha una profonda ferita: a causa di un evento passato e molto triste ha perso l'affetto e la fiducia di suo fratello minore, a cui teneva molto, Ah Ze.
I due iniziano a fingere la loro storia e il ragazzo si trasferisce pure nella scuola di lei, dove guarda caso, è iscritto anche suo fratello e la sua ragazza, Rita, che è anche la persona di cui He Qun è innamorato.
Tra una vicenda e l'altra i due ragazzi iniziano a provare qualcosa l'una per l'altro, ma ormai i giornalisti hanno scoperto la verità... inoltre la maledizione dei tre mesi di Xiao Shi vale ancora...

Curiosità

Di Smiling pasta possiamo trovare anche il manga che però in italia è ancora inedito. Come merchandise è possibile trovare in commercio un pendente, un portachiavi e un pupazzo.

Commento

La storia è zuccherosa e divertente al punto giusto... non cade mai sul tragico forzato e, nonostante abbia qualche scena un po' più seria e triste, l'ingrediente principale è la comicità. Dopo aver visto decine di drama dai risvolti sconvolgenti, sono sempre un po' scettica, ma questa storia è stata fin dalla prima puntata troppo dolce.
A volte la vicenda ha qualche aspetto ridicolo, che dovrebbe essere compreso più come un aspetto ingenuo e genuino della storia rispetto ad una mancanza. La grande pecca di questo drama però, sono le doti recitative degli attori, soprattutto i due protagonisti: davvero scarsi nella prima parte della storia, migliori nella parte finale.
Nella vita reale i quattro attori sono cantanti professionisti: Nicholas e Cyndi sono due solisti, Gino fa parte dei KOne, e Joyce Chao fa parte delle 7 flowers.
Il personaggio che ha interpretato Cyndi è una ragazza molto forte e buffa, che attira l'attenzione di tutti senza volerlo. Gli altri personaggi sono stati sviluppati bene ma interpretati male. Grazie però alla loro reale professione la colonna sonora del drama è veramente bella. I pezzi sono molto azzeccati alla scena a cui si riferiscono, ci sono canzoni divertenti, altre romantiche e altre tristi, ma tutte assolutamente fantastiche.
Questo drama è stato paragonato spesso e volentieri dalla stampa e dal produttore stesso a Full House (con Rain e Song Hye Kyo), ma a mio parere sono serie molto diverse: i personaggi sono costruiti diversamente e la storia è sviluppata un po' meglio, poi l'ambiente e la tecnica di regia sono totalmente differenti. Forse la prima parte della storia può risultare simile, ma più avanza la trama più i drama si differenziano.
Consiglio di vedere questo drama soprattutto a chi non ha voglia di versare troppe lacrime, ma che comunque vuole godersi una storia d'amore adolescenziale nei suoi diversi aspetti.