ROMANTIC PRINCESS

Recensione a cura di Stella

Titolo: 公主小妹 / Gong Zhu Xiao Mei / Romantic Princess
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2007 - dal 16.09.2007 al 09.12.2007
Episodi: 13 episodi di circa 70 minuti
Casa di produzione: Taiwanese - CTV / GTV

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki
MERCHANDISING » DVD

Cast

Cast principale

Wu Chun

Nan Feng Jin

Angela Chang

Mai Qiu Sui / Xiao Mai

Calvin Chen

Nan Feng Cai


Cast secondario

Genie Zhuo

Gong Mo Li

George Hu

Nan Feng Lin

Li Ang Lin

Nan Feng Ying

Trama

Xiao Mai è una ragazza che ha una famiglia dalle possibilità economiche ristrette e lavora sodo per guadagnarsi qualche soldo da mettere da parte per acquistare una casa migliore per sé ed i suoi genitori. Il suo sogno più grande è quello di vivere in un bellissimo castello e fare una vita da principessa tra agi e ricchezze. La sua vita di tutti i giorni viene bruscamente interrotta dall'arrivo di uno strano personaggio, Yi Sen Chuan, che annuncia a lei ed ai suoi genitori che Xiao Mai è l'erede dispersa della famiglia reale taiwanese Huang Fu, scomparsa quando era ancora in fasce e cercata per anni da suo nonno Huang Fu Xiong (EMP).
La ragazza apprende così di essere stata adottata e viene sollecitata a trasferirsi dal suo vecchio alloggio di periferia in cui viveva con i genitori, alla reggia enorme e lussuosa del nonno. Nella sua nuova dimora dovrà convivere non solo con il nonno, ma anche con i quattro possibili successori di EMP cresciuti nella reggia per questo specifico scopo: giovani nobili di bell'aspetto e ottima cultura che fanno parte della stessa nobile famiglia.
Sin dal primo incontro tra Xiao Mai e Jin è guerra aperta, i due giovani entrano subito in contrasto, poiché lui la ritiene una ragazza arrivista che punta solo alle ricchezze della famiglia Huang Fu. Suo cugino Cai, grande playboy, fa subito un accordo con la piccola Principessa e i due stringono un patto che avrà presto dei risvolti interessanti.
Circondata dalla servitù che esaudisce ogni suo desiderio, un appartamento ed un guardaroba da vera principessa, capirà ben presto che tutto ciò non può comunque sostituire l'affetto di una vera famiglia. Il nonno, anche se la tratta con dolcezza, ha in realtà un carattere molto forte e duro ed è abituato ad essere obbedito in ogni sua decisione per cui lo scontro tra lui e la nipote si fa ben preso sentire, quando EMP decide di mandare i suoi genitori in Brasile, tenendola all'oscuro di tutto e complotta per farla fidanzare con il candidato che ritiene più idoneo a diventare suo successore.
Xiao Mai cercherà di adattarsi a questa nuova vita senza perdere la sua innata innocenza e riuscendo a portare nella sua nuova casa uno spiraglio di nuove emozioni che sconvolgeranno la quotidianità di tutti i suoi abitanti.

Curiosità

Romantic Princess è un drama taiwanese basato sullo shoujo manga Romance Godan Katsuyou di Kazuko Fujita.
Per quanto riguarda gli attori principali, può essere interessante sapere che Wu Chun e Angela Chang avrebbero dovuto già interpretare i ruoli dei protagonisti in Tokyo Juliet, ma a causa degli impegni di lavoro di quest'ultima, la sua parte è stata intelligentemente data ad Ariel Lin.

Commento

La figura di Xiao Mai è quella di una ragazza all'apparenza dolce e fiduciosa che sogna una vita da favola, ma in realtà si scoprirà ben presto che ha ereditato il carattere tenace della famiglia Huang Fu. Non si arrende davanti a nessun imprevisto e non cede alle richieste del nonno. Arriva persino a stipulare un contratto con EMP per cercare di riacquistare la perduta libertà. Impulsiva sino all'esagerazione, cerca più di una volta di fuggire dalla sua nuova "gabbia dorata" per riottenere la sua indipendenza, ma viene costantemente riportata indietro da Sen Chuan e dalle molteplici guardie del corpo. Inizialmente in contrasto con il protagonista maschile Nan Feng Jin scoprirà presto che l'atteggiamento scostante che il ragazzo ha nei suoi confronti non è altro che una facciata per nascondere i veri sentimenti.
Jin è un ragazzo cresciuto negli agi della ricchezza e della nobiltà, consapevole di essere il prescelto numero uno per divenire il successore della famiglia Huang Fu. Ha un carattere freddo e scostante, non mostra mai ciò che prova e si nasconde dietro un'aria da gentiluomo snob. Sin dal primo incontro con Xiao Mai la tratta gelidamente e mette subito in chiaro che la considera un'arrivista interessata sono alla fortuna della famiglia Huang Fu. Ben presto capirà che la ragazza non solo non è interessata al denaro ma che, come lui, vuole fuggire dalle grinfie del nonno e farsi una vita "normale" dove poter scegliere chi sposare e che lavoro fare con libertà e senza alcuna imposizione.
La figura del nonno è ben delineata come tirannico Imperatore (da qui il nomignolo "EMP" - Emperator) che vuole il meglio per la sua nipotina ritrovata, ma solo alle sue condizioni. Nessuno si è mai opposto alle sue decisioni, ma con l'arrivo di Xiao Mai le cose iniziano a cambiare.
All'interno della reggia vivono anche gli altri ragazzi della famiglia Nan: Lin e Ying sono due personaggi poco sviluppati, ma comunque fanno da "contorno" alle situazioni a volte paradossali che vengono a crearsi all'interno del drama. Invece il personaggio di Cai, che a volte ha atteggiamenti ambigui, viene maggiormente sviluppato ed in alcuni episodi diventa l'antagonista di Jin grazie ad una serie di eventi forzati dalla testardaggine di EMP.
Il drama conta 13 episodi ma, a mio parere, alcune vicende della serie risultano un po' inserite a forza solo per ampliare la trama. Forse non a tutti può piacere questa sorta di storia da "Cenerentola", ma se la si guarda per passare momenti piacevoli e divertenti senza aspettarsi qualcosa di "profondo" è la serie che fa per voi. Io l'ho apprezzata molto e la riguarderò sempre con piacere.