LOVE CONTRACT

Recensione a cura di Querida

Titolo: 爱情合约 / Ai Qing He Yue / Love Contract
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2004 - dal 29.06.2004 al 29.07.2004
Episodi: 20 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Taiwanese - TWBS

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD

Cast

Cast principale

Mike He

Ah Ken

Ariel Lin

Cheng Xiao Feng

Lin Yi Hong

Mu Tou


Cast secondario

Lai Zhi Wei

Xiao Bai

Bryant Chang

Ah Kai

Sa Sa

Li Xin Lei

Trama

Xiao Feng è una ragazza di 21 anni che vive con i suoi genitori, gestori di un internet point, e con la sorella maggiore. Frequenta il college ed è presidentessa del club di kendo. Xiao Feng usa cambiare il suo look a seconda del suo stato d'animo, mediante l'utilizzo di una parrucca e nasconde un grande segreto: a causa di una grave ustione subita da piccola il suo corpo è coperto da grosse cicatrici. La ragazza ha un gruppo di amici molto cari dai quali riceve grande considerazione e ammirazione grazie al suo carattere autoritario e da maschiaccio. Tuttavia, l'unica persona con cui si confida e che conosce il suo lato fragile e bisognoso di affetto è Shuoi, il suo amico di chat. Xiao Feng ignora completamente che dietro al nickname di Shuoi si nasconde uno dei suoi più cari amici: Mou Tou.
Una sera, il gruppetto di amici, si trova in spiaggia davanti ad un falò. In cielo si vede passare una stella cadente e tutti se ne restano in silenzio ad esprimere un desiderio. Il compleanno di Xiao Feng è alle porte, pertanto Mou Tou domanda alla ragazza cosa le piacerebbe ricevere per regalo e se questo è stato ciò che ha espresso come desiderio. Xiao Feng si allontana dal gruppo e grida forte che più di ogni altra cosa vorrebbe innamorarsi, così Mou Tou e gli altri ragazzi del gruppo decidono di regalare a Xiao Feng una storia d'amore; per raggiungere tale scopo redigono un Contratto d'Amore il cui destinatario è Ah Ken.
Ah Ken è un ragazzo che vive solo con la madre ammalata prendendosene amorevolmente cura e che lavora come barista in un locale. Frequenta lo stesso college del gruppo di ragazzi ed è il presidente del Club di nuoto. Xiao Feng e Ken già si conoscono ma il loro incontro non è stato tra i migliori. Infatti, qualche giorno prima, recandosi al college, Xiao Feng e i suoi amici trovano appesa alla parete dell'istituto una locandina di invito a frequentare il club di nuoto.
Xiao Bai e Kai decidono di disertare il club di kendo per aggregarsi a quello di nuoto con la speranza che sia meno duro mandando così Xiao Feng su tutte le furie. I due hanno subito un'amara sorpresa e si ritrovano a dover effettuare un massacrante allenamento che contribuirà ad affibbiare ad Ah Ken il soprannome di “mostro marino”.
Naturalmente il club di nuoto si trova ben presto senza partecipanti pertanto Xiao Bai e Kai colgono immediatamente l'occasione per proporre ad Ah Ken di occuparsi loro stessi del reclutamento di membri in cambio della firma del Contratto d'Amore. Ken accetta e si ritrova così costretto ad invitare la dispettosa Xiao Feng al cinema...

Commento

Love Contract è una mescolanza di storie adolescenziali e adulte a sfondo sentimentale. Attraverso le vicende dei numerosi personaggi l'amore viene proposto in tutte le sue forme: tra genitori e figli, tra fratelli, tra fidanzati, tra sposi e tra amanti. L'amore è anche inteso come rassegnazione, rivalità, amicizia, tradimento e follia. Tutto ciò ne rende viva e gradevole la visione per gran parte della storia.
Il punto di forza di questo drama sta nella figura della protagonista bene interpretata dalla brava Ariel Lin: Xiao Feng è risoluta, decisa e autoritaria, capace di tenere testa ad un gruppo di ragazzi scalmanati. Tuttavia crede di nascondere bene il lato del suo carattere fragile e bisognoso di affetto che invece non sfugge ai suoi più cari amici.
Ah Ken, a differenza di quanto si possa immaginare, non è un super uomo, manifesta apertamente i suoi sentimenti senza vergogna: ride, scherza, soffre, piange ma soprattutto ama. Ama a livelli impressionanti, ama con tutto se stesso e nella maniera più dolce che possa esistere. Ama la sua famiglia e ancor più ama Xiao Feng di un amore che va oltre l'immaginabile e che fa rimanere stupefatti.
Nell'ultima parte del drama si assiste ad uno sconvolgimento radicale e tutto ciò su cui si è in parte scherzato, si trasforma in una cosa seria.
La storia assume ora un nuovo aspetto molto commuovente il quale conduce a un finale inaspettato, che non tutti apprezzano, e da favola che lascia letteralmente senza parole.