HOT SHOT

Recensione a cura di Celestellina

Titolo: 籃球火 / Lan Qiu Huo / Hot Shot / Basketball Fire / Basket Fire Ball
Genere: Commedia Romantica, Sportivo
Anno: 2008 - dal 27.07.2008 al 09.11.2008
Episodi: 16 episodi di circa 70 minuti
Casa di produzione: Taiwanese - CTV/GTV
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki - Trailer
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Cast principale

Jerry Yan

Dong Fang Xiang

Show Lo

Yuan Da Ying

Wu Chun

Wu Ji Zun


Cast secondario

Tracy Chou

Zhang Jie Er

Coco Jang

Li Ying

Michael Zhang

Can / Ah Fu

Trama

Yuan Da Ying è un ragazzo il cui unico sogno è sempre stato quello di poter giocare a pallacanestro. Quando sua nonna, che gli aveva da sempre impedito di giocare, muore, lasciandogli una lettera e una palla da basket, Da Ying si reca dal preside dell'Università Pi Li, come sua nonna gli aveva raccomandato, convinto di poter finalmente giocare a pallacanestro in una vera squadra. Ma alla Pi Li nessuno vuole più giocare a pallacanestro, la squadra non esiste e non c'è nemmeno un campo in cui allenarsi. Anche Li Ying, la figlia del preside, allenatrice dell'NBA appena tornata dall'America, è intenzionata a far rinascere la pallacanestro alla Pi Li, così aiuta Da Ying nella ricerca di giocatori.
Fortuna vuole che alla Pi Li si sia appena trasferito Dong Fang Xiang, famoso giocatore universitario di pallacanestro noto come il Dio della Guerra, che ha deciso di andare alla Pi Li proprio perchè on vuole più giocare. Così Da Ying e i nuovi membri della squadra fanno di tutto per convincerlo ad unirsi a loro.
Alla Pi Li Da Ying incontra Zhang Jie Er, che gli ricorda una sua amica di infanzia, e se ne innamora. Il padre di Jie Er però lavora per la famiglia di Dong Fang Xiang, quindi i due sono cresciuti assieme. Grazie a Jie Er, Dong Fang Xiang accetta la sfida di Da Ying, e si unisce alla squadra di pallacanestro della scuola. Adesso non resta che convincere il preside per poter partecipare ai campionati regionali. La condizione è che vincano una partita. C'è solo un piccolo problema... Da Ying, nonostante le sue notevoli capacità, non ha mai giocato una partita in vita sua!

Commento

Hot Shot è stata una serie molto attesa, soprattutto per il suo meraviglioso cast di hot boys.
La storia si incentra soprattutto sul gioco del basket e sui due protagonisti e le loro vicissitudini. Infatti in Hot Shot non si riesce a stabilire chi sia il vero protagonista. Sia Jerry Yan sia Show Luo giocano ruoli fondamentali, anche se diversi. Jerry, nel ruolo di Dong Fang Xiang, interpreta un ragazzo ricco, la cui famiglia è la più importante della Nazione nell'ambiente del basket. Fin da piccolo il nonno lo ha sempre sottoposto a pesanti allenamenti per fare in modo che diventasse il miglior giocatore al mondo. Ma in fondo, anche se ha l'aria scontrosa e l'atteggiamento da viziato figlio di papà, Dong Fang Xiang è solo un ragazzo con un grande amore per la pallacanestro e desideroso di vivere la vita di un normale ragazzo della sua età.
Show Luo, invece, nel ruolo di Yuan Da Ying, è un orfano che nella sua vita non ha mai desiderato altro che giocare a pallacanestro. La nonna, con la quale è cresciuto, glielo ha sempre impedito, ma nel momento in cui muore, Da Ying scopre che in passato proprio la nonna era stata una delle più grandi giocatrici di pallacanestro nazionali. Disorientato da questa notizia Da Ying arriva alla Pi Li University, con la sua palla in mano e tanta allegria. Show Luo si adatta perfettamente all'interpretazione di questo ragazzo di provincia, che all'apparenza ha l'aria di un idiota, ma ha un cuore d'oro ed è in grado di portare allegria intorno a sé e di essere leader per i suoi compagni di squadra quando c'è bisogno.
Oltre la pallacanestro ritroviamo in questo drama anche l'amore, i due ragazzi infatti sono entrambi innamorati di Jie Er, figlia di un dipendente della famiglia di Dong Fang Xiang e sua amica d'infanzia, e colpo di fulmine di Da Ying. Le tenere evoluzioni di questo triangolo amoroso vengono vissute anche dal resto della squadra e dall'allenatrice, che si trova a dover dipanare i sentimenti aggrovigliati dei ragazzi.
In campo la nostra squadra incontrerà tanti temibili avversari, uno su tutti l'affascinante Can, interpretato da Michael Zhang, e riuscirà pian piano a diventare una leggenda del basket, tra ingiustizie, canestri dell'ultimo secondo, strategie e qualche colpo di fortuna.
Un tocco di mistero è dato al tutto dalla presenza di Wu Ji Zhun, interpretato da Wu Chun, che compare sempre nei momenti più opportuni, e il cui ruolo vicino ai nostri protagonisti verrà chiarito solo durante lo svolgersi degli eventi.
Hot Shot è un drama piacevole, che ti appassiona per le favolose partite, piene di canestri ad effetti speciali. Personalmente i personaggi che mi hanno affascinato maggiormente sono stati Yuan Da Ying e Can, uno degli avversari dei nostri beniamini, oltre alla tostissima allenatrice della squadra, interpretata da Coco Jang. Certo, la fine, anche se conclusione naturale per certi versi del drama, poteva essere gestita in maniera diversa, anche se comunque esalta lo spirito di squadra, anima del gioco della pallacanestro.