HANA KIMI

Recensione a cura di Stella

Titolo: 花樣少年少女 / Hua Yang Shao Nian Shao Nu / Hanazakarino Kimitachie / Hana Kimi
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2006 - dal 19.11.2006 al 04.03.2007
Episodi: 15 episodi di circa 90 minuti + New Year Special
Casa di produzione: Taiwanese - CTV/GTV

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD

Cast

Wu Chun

Zuo Yi Quan
(Izumi Sano)

Ella Chen

Lu Rui Xi
(Mizuki Ashiya)

Jiro Wang

Jin Xiu Yi
(Shuichi Nakatsu)

Trama

Lu Rui Xi è una ragazza di origine taiwanese che vive in America. Guardando dei programmi sportivi alla televisione conosce Zuo Yi Quan, un famoso giovane atleta del salto in alto. La grande passione per il suo idolo le dà il coraggio di trasferirsi alla Ying Kai University in Taiwan per conoscerlo di persona. Tuttavia, questo nuovo istituto è esclusivamente per studenti di sesso maschile, il che complica molto la vita di Ru Xi che è costretta a mille stratagemmi per non dover rivelare la sua vera identità di ragazza.
Per sua fortuna, non solo riesce a conoscere Quan il primo giorno di scuola, ma scopre addirittura di essere nello stesso dormitorio e di dover dividere la stessa camera. Da qui inizia la loro convivenza quotidiana sia come compagni di classe che come compagni di stanza.
Quando Rui Xi viene a conoscenza che, a causa di un incidente, Quan si è fatto male ad una gamba e ha smesso di praticare il salto in alto, cerca con tutte le sue forze di invogliarlo a riprendere le attività agonistiche.
Il ragazzo, inizialmente molto infastidito dal comportamento del suo nuovo compagno, cerca di evitarla il più possibile e la tratta molto freddamente, finché un giorno Rui Xi, giocando a calcio con il suo nuovo amico Jin Xiu Yi, non viene colpita da una gomitata al capo che la fa cadere e perdere i sensi. Per trasportarla in infermeria Quan la solleva tra le braccia ed inavvertitamente le sfiora il petto, scoprendo così che il suo nuovo compagno di stanza è in realtà una ragazza! Le cose si complicano ulteriormente quando anche il dottore della scuola scopre la sua vera identità.
Con il passare del tempo e grazie all'amicizia che si andrà sviluppando con Xiu Yi e Quan, Rui Xi riuscirà ad integrarsi perfettamente in questo nuovo mondo, quasi, tutto al maschile.

Curiosità

È stato girato uno episodio speciale - Chinese New Years Special - dove si contrappongono in squadre il cast di Hanazakarino Kimitachihe contro quello di SummerXSummer, affiancati dagli altri membri Fahrenheit che non hanno recitato attivamente nei due drama, in una serie di gare esilaranti veramente piacevoli da guardarsi per passare un'ora di puro divertimento!
Hanazakarino Kimitachihe è un drama taiwanese basato sullo shoujo manga "Hana-Kimi" (Hanazakari no Kimitachi he - "For You in Full Blossom" - "Per voi, in piena fioritura") di Hisaya Nakajo. La serie italiana è composta da 23 volumi pubblicati dalla Dynit dal 13 settembre 2006 al 5 novembre 2008.
È un manga molto bello che tiene avvinti i lettori per tutta la durata della storia. Sono state fatte due trasposizioni di questo manga: una Giapponese e una Taiwanese, tra loro molto diverse.

Commento

La trama e le vicende della protagonista sono molto simili a quelle della sua omonima cartacea. La motivazione del trasferimento in Taiwan per incontrare il suo idolo di salto in alto, l'incontro-scontro tra i due all'entrata della scuola con relativa perdita della cartella e brusca restituzione, quel tu mi piaci detto da Rui Xi il primo giorno di scuola che ha fatto equivocare a Quan sulle sue preferenze sessuali, lei che lo trova addormentato vicino ad un albero e gli siede accanto per ripararlo dal vento freddo, l'incidente durante la partita di calcio con Xiu Yi e la scoperta di Quan mentre cercava di prenderla in braccio per portarla in infermeria, sono esattamente prese dalla versione del manga in tutta la sua originalità. Ovviamente alcune scene sono state tagliate ed altre modificate, ma la storia è rimasta la medesima.
Così come la sua versione giapponese anche quella taiwanese è un equo mix tra la commedia romanica e quella demenziale. La protagonista è una dolce ma determinata ragazza che decide di cambiare totalmente stile di vita e rinunciare alla propria femminilità per incontrare il ragazzo dei suoi sogni. Spesso con la sua sbadata simpatia riesce a trascinare i nuovi amici in situazioni paradossali e divertenti che coinvolgeranno i ragazzi insegnando loro a conoscersi ed apprezzarsi sempre più, riscoprendo così il valore dell'amicizia. L'attrice che impersona questo personaggio (Ella Chen) ha una grande mimica facciale: tutte le espressioni di Rui Xi sono esilaranti.
Il protagonista maschile (impersonato da un bravissimo Wu Chun) all'inizio della serie è freddo e scostante ma con il passare del tempo e la vicinanza del suo nuovo compagno di stanza fanno ritrovare in lui la voglia di divertirsi e di riprendere la strada verso l'atletica. Cercherà inoltre di proteggere il segreto di Rui Xi per evitare che la ragazza venga scoperta e cacciata dalla scuola, cosa che la allontanerebbe per sempre da lui.
L'antagonista di Quan è Xiu Yi, il campione di calcio della scuola, solare e socievole con tutti, si innamora subito di Rui Xi anche se è convinto sia un maschio. Il suo sarà un travagliato amore non corrisposto che dà il giusto tocco di tenera comicità molto apprezzabile. Anche in questo caso l'attore che lo impersona (Jiro Wang) rende molto bene il personaggio e le sue emozioni tramite una mimica facciale. L'unica pecca di questo drama è che la fine non c'è! Ovvero, l'ultimo episodio si discosta dalla trama lineare del manga e lascia aperte tutta una serie di possibili continuazioni della serie ad un futuro Hana-Kimi 2, che però non è attualmente ancora stato programmato.