DEVIL BESIDE YOU

Recensione a cura di Shade e Lali

Titolo: 惡魔在身邊 / E Mo Zai Shen Bian / Devil Beside You / Devils Do Exist
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2005 - dal 25.06.2005 al 18.09.2005
Episodi: 20 episodi di circa 45 minuti
Casa di produzione: Taiwanese - CTV
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Cast principale

Mike He

Ahmon

Rainie Yang

Qi Yue


KingOne

Yuan Yi

Joyce Tsai

Qing Zi

Figaro Ceng

Ahrang


Cast secondario

He Du Lin

Jiang You Hui

Ge Wei Ru

Huang Xue Wei

Yuki Masuyama

Yang Ping

Ivy Fan

Xin Li Xiang

Katherine Wang

Meidi

Wu Zhong Tian

Ahsen

Trama

Qi Yue è una studentessa impacciata e sognatrice, orfana di padre, da tempo innamorata di un suo compagno di classe, Yuan Yi, il capitano della squadra di basket della scuola. Finalmente un giorno decide che è arrivato per lei il momento di dichiararsi, così si fa coraggio e gli consegna una lettera d'amore. Qi Yue però è una gran sbadata e, nell'imbarazzo di confessare i suoi sentimenti al ragazzo che le piace, commette una grossa ingenuità: vedendo arrivare Yuan Yi, chiude gli occhi, ma sbaglia persona e finisce per consegnare la lettera ad un altro ragazzo, che non aveva mai visto prima e che immediatamente le dà della stupida.
Quando si accorge del tremendo errore, Qi Yue scappa via mortificata, lasciando cadere inavvertitamente la lettera. Poi, parlando con le amiche della sua disavventura, viene a sapere il nome di colui al quale ha fatto erroneamente la sua dichiarazione d'amore. Il tipo in questione è Jiang Meng, detto Ahmon, figlio del preside e leader indiscusso della classe peggiore dell'istituto. È un teppista, da tutti considerato un vero e proprio diavolo, poichè approfitta della posizione del padre per commettere indisturbato ogni sorta di prepotenza, senza che nessuno osi riprenderlo. Tuttavia, in virtù del suo fascino ribelle, gode anche di moltissima popolarità fra le ragazze, al punto di essere soprannominato il Principe.
Sentendo queste parole Qi Yue è alquanto turbata e la sua preoccupazione cresce, quando si accorge di non avere più con sé la lettera d'amore per Yuan Yi. La mattina seguente corre subito a scuola a cercarla, ma incontra nuovamente Ahmon e scopre che proprio lui ha trovato la sua lettera. La giovane tenta di prenderla, ma il ragazzo si rifiuta di restituirgliela, anzi con fare canzonatorio le dice che se non vuole essere svergognata di fronte a Yuan Yi e alla scuola intera, d'ora in avanti deve diventare la sua schiava!
Sconvolta, la ragazza è costretta a cedere al vile ricatto e per lei è l'inizio dell'inferno: Ahmon le fa le peggiori angherie, la porta con sé nella sua classe frequentata dagli studenti più problematici dell'istituto, la costringe a prendere gli appunti al suo posto, le dà mille ordini, etc. La povera Qi Yue è disperata, non sa cosa fare per uscire dalla terribile situazione in cui si è cacciata. E come se non bastasse, a peggiorare le cose ci pensa sua madre: una sera a casa le annuncia il suo fidanzamento e l'intenzione di risposarsi e che, per uno strano scherzo del destino, l'uomo che le ha rubato il cuore è il preside della scuola, ovvero il padre di Ahmon!
A tale notizia Qi Yue è basita, ma non fa nemmeno in tempo a riprendersi dallo shock, che suona il campanello: va ad aprire e trova sulla porta il diavolo Ahmon con la sua solita faccia da schiaffi, venuto a casa sua a conoscere la nuova sorella. Tuttavia, dopo un impatto non proprio dei migliori, ben presto Qi Yue avrà modo di approfondire la conoscenza del futuro fratellastro e scoprirà che il diavolo non è così brutto come lo si dipinge e pian piano smetterà di aver paura di lui e gli si affezionerà, fino a provare per Ahmon qualcosa di sempre più profondo.

Curiosità

Devil Beside You è tratto dal manga in 11 volumi Akuma De Souro di Mitsuba Takanashi, noto in Italia con il titolo Lui il Diavolo (pubblicato dalla Star Comics).
L'autrice, per il personaggio del protagonista Takeru (Ahmon nel drama) si è dichiaratamente ispirata al famoso musicista rock Hide, leader della visual band degli X-Japan e prematuramente scomparso nel 1998.
All'epoca della messa in onda grande concorrente di Devil Beside You fu un altro drama taiwanese, Prince Turned Into a Frog che per le prime puntate ottenne ascolti maggiori. Successivamente, Devil Beside You nel corso della sua serializzazione raggiunse una media di ascolti (rating 6.04) fra le più alte per un idol drama in onda sulla rete CTV.

Commento

Devil Beside You è una commedia sentimentale, fresca, frizzante, ma a tratti anche molto intensa ed emotivamente coinvolgente. La sceneggiatura segue abbastanza fedelmente quella del manga, anche se maggiore è lo spazio dato alle vicende di alcuni personaggi secondari e, soprattutto, accentuata è la vena umoristica della storia.
La scelta di connotare la trama in senso marcatamente brillante, attraverso la presenza di scene divertenti e di gag spassose (a cominciare dal fortuito incontro di Qi Yue col diavolo Ahmon), è particolarmente felice perché dona vivacità alla vicenda, rendendola gradevole anche a chi non è stato del tutto convinto dal manga. Inoltre il drama, rispetto alla versione cartacea, presenta anche il pregio di arricchire la caratterizzazione dei personaggi principali con nuove sfumature che li rendono più veri ed interessanti.
Ed infatti la chiave del successo di questa serie è data proprio dai suoi protagonisti, o meglio, dal protagonista maschile, il cui carisma e la cui fisicità s'impongono sulla scena, affascinando da subito lo spettatore. Ahmon, al secolo l'attore Mike He, è un bad boy in piena regola: è arrogante, ribelle, prepotente, aggressivo, insomma davvero un pessimo soggetto. Ma in realtà, come spesso accade, questo suo modo di essere è solo una maschera dietro la quale si cela un ragazzo sensibile, generoso, fortemente bisognoso d'affetto. E proprio l'ambivalenza della sua personalità è ciò che lo rende una figura di spicco, complessa, inquieta, che solo l'amore di Qi Yue saprà cambiare, affrontando alcuni problemi irrisolti del passato e imparando ad aprirsi di più al prossimo.
Anche la protagonista femminile è assai ben caratterizzata. È l'esatto contrario di Ahmon: è timida, imbranata, buffa, piuttosto insicura, eppure da subito riesce a far breccia nel cuore del ragazzo in virtù della sua freschezza, della sua travolgente simpatia, della sua quasi infantile ingenuità. Insieme infatti Qi Yue e Ahmon costituiscono una coppia che sullo schermo fa scintille, la loro chimica è perfetta, simbiotica, e nel corso della loro complicata storia d'amore affrontano una profonda maturazione che coinvolge lo spettatore, facendogli sperare per loro ardentemente il lieto fine.
Anche gli altri personaggi sono assai accattivanti: alle vicende di alcuni di essi è riservato talvolta parecchio spazio, come, ad esempio, alla storia d'amore fra Yuan Yi, serio e posato capitano della squadra di basket, e Qing Zi, una delle migliori amiche di Qi Yue. Ma fra tutti i personaggi secondari, i più simpatici sono sicuramente i genitori sui generis dei due ragazzi, ovvero il padre di Ahmon, adorabilmente fuori di testa (il suo grembiule da cucina di Doraemon è una vera perla XD) e la madre di Qi Yue, svampita e frivola.
Una menzione particolare va fatta al look che i personaggi sfoggiano sullo schermo: così come il manga della Takanashi presentava uno stile graffiante che strizzava l'occhio alla moda giovanile e agli accostamenti stravaganti di colori e fogge diverse, così nel drama è il look trasgressivo, punk, originale al limite del bizzarro, a farla da padrone: capelli sparati in aria, giubbotti di pelle con borchie, toppe e scritte, jeans strappati, orecchini, catene, ecc...
Insomma, per queste e tante altre ragioni, Devil Beside You è un drama che certamente non passa inosservato e chiunque avrà modo di vederlo ne rimarrà piacevolmente colpito. Pertanto la sua visione è altamente consigliata.