WONDERFUL LIFE

Recensione a cura di Nunziato e Alley86

Titolo: 원더풀 라이프 / Wondeopool Laipeu / Wonderful Life
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2005 - dal 06.03.2005 al 26.04.2005
Episodi: 16 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - MBC
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Cast principale

Kim Jae Won

Han Seung Wan

Eugene

Jung Se Jin

Jung Da Bin

Han Shin Bi


Cast secondario

Lee Ji Hoon

Min Do Hyun

Han Eun Jung

Lee Chae Young

Trama

Han Seung Wan parte per Singapore per incontrare la sua ragazza Lee Chae Young, ma incontra e si imbatte ripetutamente in una ragazza, Jung Se Jin. Accidentalmente, si scambiano i passaporti, e ciò porta Se Jin a cercare Seung Wan all'indirizzo annotato nel suo passaporto. Mentre cerca Seung Wan incontra un uomo, Min Do Yun, che gentilmente la porta in braccio fino all'appartamento di Chae Young.
Quando Seung Wan e Se Jin si incontrano nell'appartamento di Chae Young si scambiano i passaporti a condizione che Se Jin aiuti Seung Wan a cercare la fidanzata scomparsa che in breve tempo scoprono essere con, l'uomo che ha aiutato Se Jin, ovvero Do Yun. Il ragazzo è depresso per il tradimento della sua adorata fidanzata, mentre Se Jin ha da poco scoperto che il ragazzo che amava è morto; i due si confortano l'un l'altro e si ubriacano, passando la notte insieme.
Essendo cattolica, Se Jin chiede a Seung Wan di prendersi le proprie responsabilità, ma il ragazzo scappa e torna in Corea. I due tornano alle loro vite fino a quando il padre di Seung Wan scopre l'enorme cifra che il figlio ha speso ultimamente e il ragazzo è costretto, non sapendo dove andare, a chiamare Se Jin.
La ragazza lo aiuta a trovare un lavoro, in modo che possa restituire il denaro al padre.
Successivamente, per pura coincidenza, Se Jin incontra il fratello di Seung Wan e sua cognata, ma resta scioccata nel sapere da loro che l'incremento dell'appetito e il vomito sono sintomi della gravidanza, scoprendo così di essere incinta.
Un anno dopo, la sorella ficcanaso di Se Jin, porta la bambina, Shin Bi, dal padre biologico. Seung Wan e Se Jin sono obbligati dai genitori a sposarsi per il bene della bambina, ma firmano un contratto prematrimoniale che prevede che il divorzio entro 5 anni. Dal momento che la coppia soffre di problemi finanziari, Seung Wan si fa assumere nell'impresa del padre, per guadagnare un po' di soldi che serviranno a Se Jin e alla bambina, nel periodo in cui dovrà assolvere il servizio militare.
Al suo ritorno la famiglia dovrà affrontare nuove sfide: mentre Sung Wan avrà problemi a portare avanti i suoi studi per diventare pilota, Se Jin non riuscirà a trovare un impiego a causa delle discriminazioni.
Grazie a Chae Young riuscirà ha trovare un lavoro alla compagnia Kids bear, dove anche lei lavora; ma dietro questa buona azione, si nasconde l'intenzione di Chae Young di riportare a sé Seung Wan. Intanto Do Yun inizia a frequentare Se Jin e se ne innamora.
Dopo tutti i problemi che hanno superato, la coppia deve superare un ultimo difficile test: alla loro bambina, Shin Bi, viene diagnosticata la leucemia.

Commento

Wonderful Life può definirsi un drama completo, affronta tutti i temi a 360 gradi. D'impatto ti coinvolge per il suo modo canzonatorio di raccontare gli eventi, ma poi le situazioni incominciano ad intricarsi e diventano sempre più importanti e intense. Jung Se Jin è una ragazza allegra, spassosa che fin da giovane ha dovuto affrontare notevoli problematiche: dalla scomparsa prematura del suo primo amore a quella di diventare presto madre, ma riesce comunque a dimostrare la forza di reagire e di andare avanti, che ognuno di noi ha, di fronte alle difficoltà. Han Seung Wan è invece un ragazzo che ha sempre vissuto una vita privilegiata, non dà il giusto peso alle cose e si dimostra molto spesso ottuso e superficiale. L'enorme cambiamento morale che subisce nel corso del drama, ci fa rendere conto del distacco che c'è tra l'essere giovani e l'essere aduli... L'adorabile Han Shin Bi, che cresce in un contesto familiare apparentemente normale, ci fa capire quanto sia importante tutelare l'innocenza e la serenità dei bambini, e quanto sia facile influenzare il loro comportamento. Ho amato il modo in cui sono riusciti a trasmettere gioia e spensieratezza, e l'invito alla riflessione. Questo drama non si sofferma sulla classica storia d'amore tra due persone, ma va oltre, e lo fa analizzando la fragilità e la forza delle persone, dando una grande lezione di vita, che può essere riassunta in una frase "il sacrificarsi per le persone che si ama è un gesto d'affetto senza eguali".