WE ARE DATING NOW

Recensione a cura di Misa Ji-hye

Titolo: 지금은 연애중 / Jigeumeun Yeonaejung / We Are Dating Now / Dating Now
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2002 - dal 16.01.2002 al 07.03.2002
Episodi: 16 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - SBS

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki
MERCHANDISING » DVD

Cast

Chae Rim

Yoon Ho Jung

So Ji Sub

Choi Kyu In

Kwon Sang Woo

Yoon Ho Jae

Trama

Ho Jung è una ragazza molto carina che dopo una delusione d'amore avvenuta quanto era adolescente non è più riuscita ad innamorarsi. Grazie alla sua più cara amica Soo Ji conosce il maestro di canto della chiesa del suo quartiere e finalmente dopo tanti anni può sentire il suo cuore palpitare nuovamente. Soo Ji, considerata una ragazza molto intelligente ma poco attraente, ha un debole per il fratello di Ho Jung, Ho Jae, un vero playboy che passa il tempo con le ragazze anziché studiare, e che approfitta della debolezza di Soo Ji che chiederle soldi, per coprire le sue scappatelle, per prenderla in giro.
Ho Jung decide di far una sorpresa al suo "oppa", di ritorno da un viaggio, aspettandolo alla stazione; così mentre attende il ragazzo inizia a guardare le Olimpiadi trasmesse nella hall assieme ad un gruppo di persone tra cui un giovane ragazzo suo coetaneo. Per incitare gli atleti, Ho Jung inizia a correre sul posto scontrando ripetutamente il ragazzo che la osserva con uno sguardo decisamente stupito. Il giovane continua a guardare Ho Jung anche quando arriva il maestro perché il suo comportamento è decisamente buffo! La giovane si specchia ripetutamente nelle vetrine dei negozi per vedere se la sua pettinatura e il suo trucco sono perfetti, sorride sempre gentilmente al ragazzo e cerca in tutti i modi di stargli vicino.
Ma il giovane di cui Ho Jung è innamorata non è minimamente interessato a lei e con la scusa della differenza di età che li divide, rifiuta i suoi sentimenti. Poco dopo Ho Jung scopre però che il giovane è innamorato di una ragazza di nome Cha Hae che, nonostante l'aspetto sexy e il comportamento adulto, è sua coetanea. Così la nostra protagonista ha la sua seconda grossa delusione d'amore rendendosi conto che il suo oppa le aveva mentito ma nel contempo acquisisce una nuova amica perché Cha Hee, assolutamente non interessata al ragazzo, le propone di instaurare un'amicizia essendo rimasta molto colpita dal sua determinazione e dal suo carattere.
Intanto, nel piccolo condominio dove abita la famiglia Yoon arriva un nuovo inquilino Choi Kyu In, fratello di una ragazza che già abita nell'appartamento al piano di sopra e con cui Ho Jung ha un bel rapporto. Vedendo il ragazzo, la giovane riconosce immediatamente la studente della stazione ma tra i due subito scoppia una discussione che non preannuncia nulla di buono. I due ragazzi infatti non sembrano non andare molto d'accordo e i loro discorsi finiscono sempre in litigi. Kyu In diventa amico anche di Ho Jae il quale però non esita a vantarsi della sua esperienza e bravura con le donne rispetto al giovane, decisamente più timido e riservato.
Con il tempo Ho Jung e le sue due amiche Soo Ji e Cha Hee, suo fratello Ho Jae e Kyu In diventano un gruppo affiatato di amici e vivono la loro gioventù tra amori, problemi, lavoro, studio, ma all'amicizia a volte subentra l'amore e nascono i problemi: Ho Jung si diplomerà grazie all'aiuto dell'intelligente Kyu In, ed inizierà a lavorare nei luoghi più disparati per guadagnare denaro, intraprendendo parecchie relazioni sentimentali con gli uomini più eterogenei, mentre il fratello scansafatiche, dopo aver assolto al servizio militare assieme a Kyu In, cercherà di sfondare nel campo della moda per guadagnare facilmente senza dover studiare all'università.
Cha Hee studierà per diventare hostess e poi modella intraprendendo una relazione decisamente particolare con Kyu In. Ma nel contempo Kyu In e Ho Jung tra litigi ed incomprensioni accresceranno i sentimenti che provano l'uno per l'altro e Soo Ji, innamoratasi veramente di Ho Jae nonostante la differenza di età, educazione, comportamenti, dovrà affrontare i problemi di una relazione osteggiata e difficile.
Lentamente lo studio farà spazio al mondo lavorativo e le relazioni sentimentali si intrecceranno di nuovo.

Commento

Dating Now è un drama decisamente piacevole, mi ha conquistato puntata dopo puntata. Un drama semplice che narra la storia di ragazzi dall'adolescenza fino alla maturità. Il carattere dei protagonisti è strutturato con precisione per catturare l'attenzione dello spettatore che ritrova i problemi, le insicurezze, le difficoltà, le situazioni da tutti vissute nella gioventù.
La protagonista Ho Jung, interpretata molto abilmente dalla dolce e carina Chae Rim, ha senza dubbio voglia di innamorarsi e prova sentimenti a volte superficiali, a volte più profondi, a volte solo all'apparenza simili all'amore per uomini dal carattere più disparato: dolci, cortesi, gentili, pedanti, insistenti, indifferenti, distaccati. E' interessante osservare i diversi caratteri di questi uomini che in molti casi sono inconciliabili con il carattere di Ho Jung e come lei, nonostante gli amici tentino di farla ragionare, adatti il suo carattere e i suoi gesti all'uomo di turno. Ma se Ho Jung è gentile e sottomessa con gli uomini di cui si innamora, non si può dire lo stesso nel suo rapporto con Kyu In: con lui è infatti sempre aperta, aggressiva, franca, sincera.
Kyu In, interpretato da un giovane e bravo So Ji Sub, è simile alla protagonista: dolce, gentile e timido con gli altri, geloso ed aggressivo nel rapporto con Ho Jung. Se con Cha Hee è sempre sottomesso e di poche parole per via dell'insicurezza sui suoi sentimenti, quando deve esprimere sinceramente ciò che prova verso Ho Jung utilizza parole e metodi troppo rigidi e grezzi che creano ripetutamente incomprensioni e litigi tra i due ragazzi.
Entrambi dovranno lentamente capire come esprimere i sentimenti che provano l'uno per l'altro senza apparire prepotenti, irruenti a volte autoritari, cercando di capire i tempi, i modi, i gesti e le parole adatti per potersi amare.
Soo Ji è un personaggio molto dolce, suscita tenerezza quando è vista da tutti come una ragazza poco attraente e destinata a rimanere sola, per questo ha pochissima fiducia in sé stessa, è generosa e si preoccupa principalmente di aiutare l'amica in moltissime situazioni convinta che nessuno sarà mai interessato a lei. L'amore che prova per il bello e inaffidabile Ho Jae dimostrerà allo spettatore la sua forza d'animo, il suo vero carattere e la sua determinazione, assumerà lentamente fiducia e sicurezza di sé stessa, combatterà per lei, per i suoi sentimenti contro i valori che le hanno sempre inculcato i genitori, la madre in particolare.
Kwon Sang Woo interpreta Ho Jae che è sicuramente il personaggio più originale della storia: attraente, affascinante, attorniato sempre da belle ragazze, ama divertirsi, odia studiare vorrebbe avere un guadagno facile senza sforzarsi in un impiego serio, il contrario dei principi e valori della ricca famiglia da cui viene Soo Ji. Ho Jae in fin dei conti non rimane mai indifferente davanti all'inesperta ragazza, e ad un certo punto scatta qualcosa e dentro di lui iniziano a muoversi sentimenti contrastanti, difficili da gestire a volte... Soo Ji non è la solita ragazza e non può trattarla come tutte le altre che ha avuto. Il giovane con il tempo si rivela molto più dolce di quanto si potesse immaginare, anche se il suo comportamento così diverso da quello del bravo ragazzo creerà non pochi problemi ai due giovani e alle rispettive famiglie.
Cha Hee è invece un personaggio un po' diverso da tutti gli altri, l'unica ad avere una tragedia famigliare alle spalle, l'unica ad apparire bella, sexy, attraente, l'unica ad avere un vero successo nella vita, ma anche l'unica alla fine a rimanere sola, a staccarsi dal gruppo, forse perché troppo diversa dagli altri ragazzi. Il suo personaggio però inganna tantissimo: tra i suoi gesti e le sue parole, si comprende quanto anche lei abbia bisogno di essere amata e quanto il suo amore per Kyu In sia profondo e sofferto.
Se volessimo riassumere in poche parole questo drama, si potrebbe descrivere come una storia di "amore e amicizie tra giovani". Questo drama mi ha rilassato: ho sorriso nel vedere situazioni che sicuramente molti di noi hanno vissuto, ho palpitato nella storia tra Ho Jung e Kyu In e per l'amore di Soo Ji, ho seguito con interesse le vicende del mondo lavorativo che devono affrontare, i problemi con le famiglie dei protagonisti (tipicamente coreane).
La storia vuole nuovamente confermare che l'amore è la base nella vita di ognuno di noi: senza di esso ci si sente vuoti, come se non assolvessimo ad una parte del nostro compito su questa terra, ma spesso l'amore è così vicino a noi che non ce ne rendiamo conto e lo cerchiamo lontano troppo lontano.
Senza sentire il proprio cuore palpitare non si è felici... quindi finalmente we are dating now.