SHINING INHERITANCE

Recensione a cura di Aya

Titolo: 찬란한 유산 / Chanranhan Yusan / Shining Inheritance / Brilliant Legacy / Beautiful Legacy
Genere: Romantico, Drammatico
Anno: 2009 - dal 25.04.2009 al 26.07.2009
Episodi: 28 episodi di circa 60 minuti + Special
Casa di produzione: Coreana - SBS
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Cast principale

Han Hyo Joo

Go Eun Seong

Lee Seung Gi

Seon Woo Hwan

Bae Soo Bin

Park Jun Se


Cast secondario

Moon Chae Won

Yu Seung Mi

Kim Mi Sook

Baek Seong Hee

Ban Hyo Jung

Jang Suk Ja

Trama

Go Eun Sung torna in Corea dopo aver passato alcuni anni a studiare negli Stati Uniti. Il suo legame molto stretto con il padre ha sempre suscitato invidia nella sorellastra e nella matrigna.
Tornata a casa, si accorge di aver scambiato la propria valigia con quella di un certo Sun Woo Hwan, il quale, quando riceve la telefonata di Go Eun Sung, le dice di raggiungerlo. Una volta arrivata, la ragazza è costretta a pagare il conto del locale e a riaccompagnarlo a casa, poiché ubriaco. Da subito Hwan si fa conoscere come un individuo ricco, viziato, arrogante e decisamente stronzo; proprio il contrario di Eun Sung che è una ragazza forte e determinata ma gentile e altruista. Quando Eun Sung scopre che lui l'ha portata in un albergo, senza sapere che lui vive effettivamente lì, gli molla un pugno sul naso e se ne va.
Nel frattempo l'azienda del padre di Eun Sung è in bancarotta. E, quella stessa sera, mentre cerca di tornare a casa ubriaco, il padre di Eun Sung viene colpito alla testa e derubato dei suoi oggetti personali (fede e orologio) e soldi. L'indomani, quando si risveglia, ascolta la notizia al televisore di un supermercato: tutti lo credono morto. Il ladro che l'aveva colpito e derubato era stato vittima di un’esplosione, durante la notte ed era stato identificato solo tramite gli oggetti personali che invece appartenevano al padre di Eun Sung. L'uomo, la cui azienda è in bancarotta, approfitta della situazione, pensando che se tutti lo credono morto, la sua famiglia potrà almeno ricevere i soldi dell'assicurazione per ripagare i debiti.
Intanto Go Eun Sung va all'appuntamento datole da Hwan per riprendersi la propria valigia, ma lui, intento a vendicarsi, non si presenta, divertendosi a farla aspettare, trascorrendo il suo tempo con Seung Mi, la sorellastra di Eun Sung.
La matrigna della protagonista, chiamata a riconoscere il cadavere completamente carbonizzato, conferma che sia suo marito vedendo l'orologio e la fede. Mentre Eun Sung aspetta Hwan, riceve l'orrenda notizia della morte del padre. Corre dalla sua matrigna in lacrime per chiedere spiegazioni e per vedere il corpo del padre, ma lei lo ha già fatto cremare.
Giorni dopo il funerale, la matrigna finalmente fa ciò che ha sempre voluto fare: con la scusa di non avere soldi a sufficienza, manda via Go Eun Sung e suo fratello autistico dicendole che se la devono cavare da soli. Eun Sung a questo punto è sola, con pochi soldi, senza una casa e con un ragazzo autistico a cui badare. Ma proprio quando sembra che le cose si stiano per mettere meglio, suo fratello sparisce lasciandola completamente sola. Ma il fato ha in servo ben altro per Go Eun Sung, che riceverà l'aiuto di una vecchia amica, l'aiuto inaspettato di un ragazzo appena conosciuto, che si preannuncerà essere il suo salvatore, ma soprattutto l'aiuto di una vecchietta che soffre d'amnesia, la quale le cambierà completamente la vita.

Curiosità

All'inizio erano previsti solo 24 episodi per questo drama, che è stato in seguito esteso a 26 episodi e poi definitivamente a 28. In Corea ha raggiunto ascolti altissimi e rientra sicuramente tra i drama con ratings più alti, sfiorando quasi il 50% di share con l'ultimo episodio (47.4%). Persino lo special, diviso in ben tre parti, ha ottenuto ascolti soddisfacenti, del 15%. È stato sicuramente una rivelazione. Sul set si sono create molte amicizie, ma la cosa sorprendente è l'affiatamento che si è creato tra le due attrici Han Hyo Joo e Moon Chae Won rivali nel drama. È davvero raro veder nascere su un set una tale amicizia. Le due stavano sempre insieme, approfittando ogni occasione per darsi consigli, aiutarsi a vicenda, abbracciarsi, tenersi la mano ecc.
L'attrice Han Hyo Joo, grande fan di Lee Seung Gi, quando ha scoperto che avrebbe lavorato a fianco del famoso cantante, quasi non ci credeva e, quando l'ha visto, ha reagito esattamente come farebbe una fan, urlando.
In alcuni episodi sono presenti canzoni che non fanno parte dell'OST.
Episodio 7 - Hwan canta al karaoke "I'll cry out" di Lee Seung Gi (se stesso) Episodio 17 - Go Eun Sung, il Direttore e Soo Jae cantano al karaoke il tormentone dei Super Junior "Sorry Sorry".
Episodio 21 - la canzone che Hwan ed Eun Sung ascoltano in macchina è il singolo di Lee Seung Gi "Will you marry me?". Lo special è stato tenuto da Kang Ho Dong (presentatore e comico), grande amico e collega di Lee Seung Gi.
Inoltre i due attori protagonisti, Han Hyo Joo e Lee Seung Gi, sono stati premiati al MNET 20's Choice Awards 2009 rispettivamente come Hot Female Drama Star e Hot Male Drama Star.
Riguardo alle statistiche coreane, gran parte del successo di questo drama è dovuto alla presenza di Lee Seung Gi, molto amato in patria dal pubblico femminile sia giovane che adulto. Questo è stato confermato dai ratings di Shining Inheritance e della trasmissione "1N2D" della KBS2TV, sempre con Lee Seung Gi. Secondo i dati, infatti, la trasmissione e il drama (andati in onda nello stesso giorno) hanno avuto rispettivamente una media di ratings del 33.9% e del 39.9%, ma entrambi hanno raggiunto il picco del 40% di share.
Alcuni episodi di questo drama sono stati girati in alcune delle località più famose della Corea.
- Episodio 15 - Ilsan Lake Park (Gyeonggi-do Goyang-si Ilsan-gu Janghang-dong): La scena di Eun Sung e Jun Se in bicicletta è stata girata in questo parco che possiede circa 100 diverse specie di fiori selvaggi e più di 200.000 alberi. Il parco vanta anche un giardino botanico, cascate artificiali e una pista ciclabile che gira attorno al lago, percorribile nel giro di 3-4 ore a piedi. Ogni primavera qui viene tenuta una mostra dei fiori. (Goyang Korea Flower Show)
- Episodio 21/22 - Mangsang Auto-Camping Resort (Gangwon-do Donghae-si Mangsang-dong): in questo episodio, i nostri 4 protagonisti, alloggiano nei camper in quest'area, vicino al faro di Mukho. Nel drama raggiungono a piedi il ponte sospeso, che in realtà dista 10 minuti di macchina o d'autobus. Lì vicino c'è anche la spiaggia di Mangsang, famosa per la sua sabbia chiara. Durante l'estate questa località è piena di turisti.
- Episodio 21/22 - Mukho Lighthouse Park (Gangwon-do, Donghae-si Mukhojin-dong San): La scena del bacio tra Eun Sung e Hwan è girata sul ponte in sospensione, situato sulla collina che porta al faro di Mukho. Attraversando il ponte e salendo le scale, si raggiunge il faro, dal quale si può godere di una splendida vista del Mare dell'Est.

Commento

Shining Inheritance ha raggiunto ascolti altissimi in Corea, questo perchè è sicuramente uno dei drama meglio strutturati che siano mai stati fatti e con una trama alquanto originale seppur con molti cliché. Gli episodi sono ben 28, molti di più rispetto ai soliti 16 o 24. Ma questi 28 episodi scorrono che è una meraviglia, e ci si sorprende di se stessi, perché ci si ritrova inconsciamente dipendenti da questa storia che, seppur abbia un avvicendarsi lento rispetto ad altri, scorre veloce come pochi.
Tutto merito della sceneggiatura e della regia: la storia è elaborata in modo impeccabile, ad ogni quesito viene data risposta, ogni minimo e piccolo particolare ha il suo significato e lo spettatore non rimane affatto deluso o insoddisfatto. Merito anche del favoloso cast, veramente d'altissimo livello, che comprende bravissimi attori che in questo drama hanno davvero superato se stessi diventando delle vere rivelazioni.
Tutti questi elementi hanno contribuito a rendere Shining Inheritance il drama dell'anno. La trama tocca ogni argomento, senza mai cadere sul ridicolo. Temi seri che ti fanno riflettere, senza rendere mai troppo pesante il drama. Tutto questo è arricchito da una tormentata e bellissima storia d'amore che vi farà battere il cuore, piangere, commuovere, ridere. Personaggi unici e destinati a rimanere nel cuore di molti.
Eun Sung, interpretata egregiamente da Han Hyo Joo, è la nostra eroina: una ragazza forte, ottimista e alla mano, ma anche molto orgogliosa tanto da nascondere agli altri la propria sofferenza. Sebbene la vita sia dura per lei, non si butta giù e non perde la fiducia che ripone negli altri. Mentre Go Eun Sung è la tipica eroina, Hwan è più un anti-eroe. È freddo e crudele, che più stronzo non si può, non gli importa dei sentimenti di nessun altro, compresi quelli della sua famiglia. L'unica cosa che conta per lui, è il denaro. D'altra parte abbiamo Jun Se, l'affascinante principe, che incarna tutto ciò che una ragazza possa mai desiderare.
È premuroso, gentile, bello e ricco. Poi c'è invece Seung Mi, sorellastra di Eun Sung e l'orgoglio di sua madre; studentessa modello, ragazza gentile, bella ed intelligente. Ma anche la ragazza più gentile del mondo può trasformarsi in una ragazza crudele, quando c'è di mezzo l'amore. Lei dimostra quanto a volte ci si possa distruggere con le proprie mani, affondando sempre di più nel tessuto di bugie che creiamo attorno a noi per proteggere ciò che ci è più caro.
E per finire, ogni drama coreano che si rispetti, ha bisogno di una strega che rendi la vita della nostra eroina molto più difficile, per questo abbiamo Baek Seung Hee, matrigna di Eun Sung e madre di Seung Mi. Ciò che vuole è piuttosto semplice: il meglio per sua figlia Seung Mi e montagne di soldi. Senza l'interpretazione perfetta di Kim Mi Sook nei panni di questo personaggio, il drama non sarebbe stato lo stesso. Sono molti altri i personaggi che meriterebbero di essere citati, poiché ogni carattere viene approfondito durante la durata della storia e ognuno di loro ha un ruolo fondamentale nello scorrere degli eventi.
Sebbene il mio commento sia "ultra positivo", ci sono state alcune persone che non hanno apprezzato appieno come me questo drama, quindi ci tengo a sottolineare che non a tutti può piacere. Secondo la mia modesta opinione un drama così bello non si vedeva da molto e la sua trama lenta rende tutto più realistico ed appassionante. Realistico non inteso riguardo gli eventi, ma riguardo la crescita interiore dei personaggi, la loro psiche, i loro cambiamenti e le loro scelte. Sembra quasi di assistere ad un crescendo di sentimenti confusi e mescolati tra loro che finisce poi con l'esplodere.
Il finale segue l'andamento del drama, è lento e curato anche questo nei minimi particolari, in modo da non lasciare alcun telespettatore insoddisfatto.
Una storia piena di sorprese e colpi di scena che riesce a lasciarti col fiato sospeso alla fine di ogni singolo episodio. Questo è Shining Inheritance: un drama che parla d'amore, d'odio, gelosia, inganno, tradimento, sofferenza, famiglia, destino. Un drama che vi rimarrà nel cuore.