THE PRINCESS' MAN

Recensione a cura di Aya e Crostata

Titolo: 공주의 남자 / Gongjooeui Namja / The Princess' Man
Genere: Storico, Sentimentale
Anno: 2011 - dal 20.07.2011 al 06.10.2011
Episodi: 24 episodi di circa 70 minuti
Casa di produzione: Coreana - KBS2
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Cast principale

Park Shi Hoo

Kim Seung Yoo

Moon Chae Won

Lee Se Ryung


Hong Soo Hyun

Principessa Kyung Hye

Song Jong Ho

Shin Myeon

Lee Min Woo

Jung Jong


Cast secondario

Lee Soon Jae

Kim Jong Seo

Kim Young Chul

Principe Su Yang

Eom Hyo Seop

Lee Gae

Trama

Ispirato ad eventi realmente accaduti, The Princess' Man narra la più tragica storia d'amore dell'epoca Joseon, tanto da essere stata paragonata alla storia di Romeo e Giulietta.
Lee Se Ryung è la figlia del Gran Principe Su Yang, uomo molto ambizioso che aspira al trono sul quale siede suo fratello il Re. Kim Seung Yoo è invece il figlio del Ministro Kim Jong Seo, uomo fidato del Re. Quest'ultimo fa in modo che Kim Seung Yoo venga promesso sposo di sua figlia, la Principessa Kyung Hye. Ma a causa di un gioco infantile fatto da Se Ryung e Kyung Hye, le quali si scambiano le identità, Kim Seung Yoo è convinto di dover sposare Lee Se Ryung della quale è estremamente affascinato.
Ed è così che i due cominciano a frequentarsi, finché Se Ryung non rimane vittima della sua stessa tela di bugie. Suo padre infatti porta in atto un colpo di stato e proclama Kim Jong Seo un traditore da condannare a morte, accusa che ricade su tutta la sua famiglia. Tutto questo con l'aiuto di Shin Myun, capitano delle guardie ed ex migliore amico di Seung Yoo, che tradisce per amore e desiderio di possedere Se Ryung. E così come narra la storia, Su Yang diventa Re e sua figlia, Se Ryung, si ritrova ad amare il figlio del nemico di suo padre.
Riuscirà l'amore a trionfare? O verrà annientato dalla sete di vendetta di Seung Yoo?

Curiosità

Il drama della KBS The Princess' Man si basa su uno dei più tristi fatti storici della Dinastia Lee.
Il settimo re della dinastia Lee, Sejo, divenne re uccidendo suo nipote il Re Danjong, e per salire al trono dovette uccidere il più grande sostenitore del re Danjong, il generale Kim Jong Su. Il drama parla della storia d'amore tra la figlia di re Sejo e il figlio del generale Kim Jong Su, Seung Yoo.
Non ci sono documenti sulla figlia del re Sojo, Seung Ri, nei registri ufficili, ma nel libro storico Geumgyepildam, lei esprimeva la sua forte opinione contro il padre, che aveva rubato la corona ed esprimeva la sua rabbia. In seguito lei si innamorò di un uomo senza sapere che questi era il figlio di Kim Jong Su.
Sempre nel libro, Sejo diventato vecchio, rimpiange ciò che ha fatto e cerca di ritrovare la figlia e di aiutare lei e il marito a condurre una vita normale, ma loro si nascosero conducendo la loro vita lontani da lui. E The Princess' Man è il BEST DRAMA 2011 nel nostro DICforum!

Commento

Nelle prima puntate del drama, la storia sembra essere poco più di una commedia romantica, fatta di incontri segreti, identità nascoste e cavalcate tra splendidi paesaggi. Ma complotti che vanno altre l'immaginazione dei due protagonisti, sono alle porte e ben presto lo scenario muta completamente. Infatti i due protagonisti vengono coinvolti loro malgrado in una lotta di potere sanguinosa, ritrovandosi nemici per via delle atroci macchinazione del padre di Lee Se Ryung.
Se la prima parte era stata dominata da sentimenti puri e senza macchia, adesso nel drama regnano il rancore, l'odio e la sete di vendetta. Seung Yo la nutre, prima solo verso il colpevole dell'assassinio della sua famiglia, e poi anche per la stessa Lee Se Ryung quando scopre la sua vera identità e credendola complice nei piani di suo padre.
Prende il via una lunghissima lotta che vedrà Kim Seung Yo lottare contro i soprusi del nuovo Re Sejo , e per vendicarsi. Il sentimento provato per Se Ryung, si trasforma in un odio profondo, ma cela ancora l'intenso amore di quando erano ignari di tutto. La coppia quindi viene catapultata in questo tormento, ognuno divorato tra il sentimento per l'altro e la dedizione per la propria famiglia che li divide creando una storia intensa e coinvolgente. Si torna così alla parte preannunciata all'inizio del drama.
Il ritmo del drama è molto dinamico con dei picchi di tensione che tengono lo spettatore incollato allo schermo per vedere cosa succederà dopo. Il punto di forza di The Princess's Man è sicuramente la tormentata vicenda dei protagonisti divisi e legati indissolubilmente che viene trattata come parte centrale e primaria messa particolarmente in risalto rispetto ad altri sageuk precedenti. Ne risulta un ottimo prodotto di intrattenimento, che si fa guardare fino alla fine con la perenne domanda se i protagonisti avranno o no un tragico destino come la sua versione occidentale "Romeo e Giulietta".
Sunflower: I miei personaggi preferiti sono stati senza dubbio la principessa e il suo adorabile marito, che ha interpretato la parte di amico di entrambi i 'contendenti' in maniera eccezionale.
Tsukushi Makino: Non avrei mai tollerato una storia dove i due si amano alla follia, ma non possono stare insieme, perché altri non vogliono, ma se sono loro ad odiarsi per quel motivo è un altro paio di maniche. Il mio primo drama storico l'ho scelto proprio bene. Mi capita quasi ad ogni drama di controllare più volte quanto manchi alla fine delle puntate, mi capita molto più raramente di non farlo e... non mi era MAI capitato prima di controllare quanto manca alla fine col terrore che manchi poco.
Lali: Prima cosa devo dire che anche da parte mia, questo drama si merita un bel 10!! Intanto perchè le scene di lotta e di romanticismo sono state, dalla prima all'ultima puntata, molto equilibrate. Poi perchè il cast mi è piaciuto tutto tantissimo, dal primo all'ultimo attore, l'ho trovato azzeccatissimo. Non mi ha mai annoiato, mi ha commosso e mi ha fatto ridere. I personaggi sono stati sviluppati egregiamente, hanno avuto tutti un cambiamento, chi in meglio chi in peggio, ma comunque c'è stato. Le scene romantiche tra Seung Yoo e Se Ryung sono state supermega bellissime, e anche le scene di angst.
Clausmille: Quando ero al finale, avevo paura di vederlo, perchè sapevo mi sarebbe mancato. E' stato veramente un drama che mi ha fatto emozionare, palpitare, commuovere, ridere. Veramente ma veramente ben fatto. Le parti di intrighi ,combattimenti, amore sono tutte bel equilibrate e si alternano equamente. Le musiche mi danno l'idea di canti antichi e altisonanti.
Mimi: Devo dire che, come già notato in precedenza, questo drama non ha avuto la presa esercitata su tutte voi. A parte un paio di momenti ciliegiosi, non ho sofferto minimamente della dilazione degli episodi. Purtroppo spesso e volentieri le trovate "drammatiche" hanno avuto un risultato comico, che mi ha fatto spesso dubitare della capacità dei personaggi di combinarne una dritta. Nonostante le note negative, sono stata soddisfatta della visione.