LOVERS

Recensione a cura di Naidasa

Titolo: 연인 / Yeonin / Lovers
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2006 - dal 08.11.2006 al 11.01.2007
Episodi: 20 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - SBS / KBS
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Cast principale

Kim Jung Eun

Mi Joo

Lee Seo Jin

Kang Jae

Jeong Chan

Se Yun


Cast secondario

Kim Gyu Ri

Yu Jin

Lee Ki Young

Sang Taek

Kim Nam Gil

Tae San

Trama

Yoo Min Joo è un chirurgo plastico che fatica a sbarcare il lunario in quanto, oltre a mantenere se stessa ed il suo appartamento a Seoul, deve anche provvedere al padre reverendo ed a dei bambini orfani che risiedono insieme al genitore sulla terra di loro proprietà sull'isola di Shin Do.
Una serie di caotiche circostanze la porteranno ad incontrare Ha Kang Jae, uno dei favoriti tirapiedi di un capo mafia, che, casualmente, si rivelerà essere anche il ragazzo della sua bella e sofisticata vicina di casa, Park Yu Jin.
Il rapporto tra i due risulterà fin da subito non facile, sia perché il bandito è interessato a rilevare la terra del dottore che, al contrario del padre, è disposta a vendere; sia perché la nostra Min Joo è stata scelta (a sua insaputa) come futura nuora della Sig.a Jung, moglie del capo di Ha Kang Jae e madre di Sae Yeon, che prova da sempre uno spiccato risentimento per il giovane "picciotto" del padre.
Tutta questa situazione ingarbugliata si complicherà ulteriormente quando, durante l'incontro tra i due per la definizione degli accordi sulla vendita del terreno, Ha Kang Jae viene aggredito e pugnalato, cosicchè i suoi fedeli uomini costringono la dottoressa a curare ed ospitare il criminale nella sua proprietà, cosa non facile visto che il bandito soffre anche di una grave forma di diabete.

Curiosità

Il drama è tratto da un film di Kim Yoo-Jin del 1998 intitolato A promise o The promise, (titolo originale Yaksok); film che è a sua volta il remake di un altro omonimo film del 1975 per la regia di Kim Eung Cheon.
I due attori protagonisti, Lee Seo Jin e Kim Jung Eun, dopo aver completato la registrazione del drama, sono diventati una coppia anche nella vita privata.

Commento

La prima e più importante peculiarità di questo drama è l'assoluto romanticismo, quindi, se le storie d'amore non vi interessano, lasciate perdere immediatamente, perché questo è il tema principale e dominante. Il rapporto ed il feeling tra i due protagonisti è l'albero portante dell'intera vicenda ed è anche ciò che ne rende consigliabile e piacevole la visione per chi ama questo genere di storie.
Le situazioni che si presentano non sono di per sè originalissime, già da subito, infatti, si possono intuire le conseguenze di quello che succederà nel corso degli episodi, ma, come ho specificato sopra, questa cosa non ha corrotto minimamente il mio spirito sentimentale che, durante l'intero drama, mi ha fatto sospirare piacevolmente più volte.
La prima parte è in vari tratti molto ironica e divertente, ed i caratteri così diversi dei due protagonisti regalano un gradevole contrasto. Il sorriso continua a spuntare anche più avanti, nonostante l'evoluzione degli avvenimenti in una direzione più drammatica, perchè nonostante questo noterete spesso, infatti, delle piccole scenette divertenti che riscattano i precedenti momenti tragici.
In questo drama ho letteralmente adorato alcuni dei personaggi secondari, come la divertente amica di Mi Joo e Tae San, uno dei ragazzi della banda di Kang Jae. Ho trovato inoltre splendida la recitazione della Sig.a Jung, una vera carogna fatta e finita! L'unica cosa che non ho molto apprezzato, sono stati più o meno gli ultimi 10 minuti, non per tanto per il risultato finale, quanto per un comportamento non consono al carattere del personaggio maschile principale. Un cambio di idea così repentino non gli si addiceva, e forse, in questo caso, una puntata in più non avrebbe guastato.