LET'S FIGHT GHOST

Recensione a cura di Kami

Titolo: 싸우자 귀신아 / Ssauja Gwisina / Let's Fight Ghost / Bring It On, Ghost
Genere: Commedia Romantica, Fantasy
Anno: 2016 - dal 11.07.2016 al 30.08.2016
Episodi: 16 episodi da 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - tvN

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD

Cast

Cast principale

TaecYeon

Park Bong Pal

Kim So Hyun

Kim Hyun Ji

Kwon Yool

Joo Hye Sung


Cast secondario

Kim Sang Ho

Monaco Myung Chul

Kang Ki-Young

Choi Chun Sang

David Lee

Kim In Rang

Trama

Park Bong Pal è un ragazzo che possiede la capacità di vedere i fantasmi e la utilizza per guadagnarsi da vivere, esorcizzando gli spiriti e liberando i luoghi che infestano. Una sera lo contattano per fare un lavoro in una scuola, rinomata per la presenza di spiriti, spinto dal pensiero del guadagno e del lavoro che gli sembra facile, accetta senza pensarci sopra due volte. Nella scuola però, lo aspettano grandi sorprese, infatti incontra una coppia di ragazzi della sua università, Chun Sang e In Rang, che anche se terrorizzati, vogliono filmare la presenza di un fantasma e avere così la possibilità di salvare il loro club studentesco.
Ma la vera sorpresa, è l'incontro con Kim Hyun Ji, una grintosa studentessa morta a causa di un incidente stradale all'età di diciannove anni. La ragazza non ricorda nulla della sua vita precedente, né della causa della sua morte, ma ha qualche sentore del fatto che sia stata una morte violenta. La ragazza vaga da alcuni anni sulla terra, alla ricerca del motivo che le impedisce di andare nell'Aldilà.
Bong Pal e Hyun Ji si ritroveranno a combattere insieme uno spirito vendicativo, nella scuola in cui la ragazza si trova. Durante il combattimento, i due ragazzi, cadendo, si ritrovano a baciarsi e improvvisamente lei inizia ad avere dei flashback dell'istante in cui è morta, molto confusi, ma sono comunque ricordi che le sono tornati in mente e la lasciano stordita. Lei ha la capacità di vedere il punto debole del fantasma e con l'aiuto di Bong Pal riescono a far scomparire lo spirito. Da quel momento in poi Hyun Ji vede in Bong Pal il veicolo per riuscire a recuperare i suoi ricordi e nello stesso tempo, lui trova in lei un'alleata per il suo lavoro.
Bong Pal e Hyun Ji si ritroveranno a lavorare insieme, con l'aiuto di Chung Sang e In Rang, combattendo i fantasmi e cercheranno di far luce sulla misteriosa amnesia della ragazza, mentre pian piano, inizieranno a crescere i sentimenti che provano l'uno per l'altra.
Ci saranno altre sorprese, e una completamente inaspettata. La vita di Bong Pal cambierà radicalmente e grazie a Hyun Ji riuscirà ad aprirsi all'amore e all'amicizia.

Curiosità

Il drama è liberamente ispirato al webtoon omonimo di Im In Seu, serializzato su Naver dal 2007 al 2010.

Commento

Let's Fight Ghost è una deliziosa storia che mescola vari generi: commedia, romance, azione, fantasy e sì... anche un pizzico di mistero che mantiene alta l'attenzione dello spettatore, dall'inizio alla fine. Il nostro protagonista Park Bong Pal, è uno studente con l'abilità di vedere gli spiriti. Non potendo far altro che accettare la sua condizione, decide di sfruttarla per guadagnarsi dei soldi che vorrebbe usare per operarsi agli occhi e divenire così una persona "normale". Il suo lavoro consiste nel combattere i fantasmi (un vero e proprio ghostbusters), con tanto di scontri e lotte con gli spiriti più forti che non vogliono lasciare la terra.
L'incontro con Kim Hyun Ji, una fantasmina tutta pepe, rappresenterà una grande svolta per la vita di entrambi: lei porterà una fresca ventata di vitalità nella vita di Bong Pal, inizialmente restio, mentre Hyun Ji riceverà in cambio un valido aiuto dal ragazzo, che la porterà sempre più vicina alla riconquista dei suoi ricordi perduti.
Una cosa che ho veramente adorato di questa storia, è che i protagonisti sono praticamente sempre insieme dopo il loro primo incontro. È carinissimo assistere all'evoluzione del loro rapporto: inizialmente litigioso, scherzoso, poi amichevole fino alla nascita di un sentimento d'amore, nonostante le premesse poco rosee per il loro futuro. Nonostante il drama non sia un giallo, è stato interessante accompagnare i due ragazzi nella ricerca della verità sulla vita e l'incidente di Hyun Ji. Durante la visione ti ritrovi a provare lo stesso spaesamento e confusione dei personaggi e solo pochi indizi vengono lasciati nel corso delle puntate, il che permette allo spettatore di partecipare attivamente alla formulazioni di ipotesi sino ad arrivare ad un finale discretamente a sorpresa.
Come la maggior parte dei drama coreani, anche questo non è esente dai noti cliché a cui siamo abituati, però la formula TaecYeon e Kim So Hyun, l'ho trovata particolarmente efficace e sono proprio loro a dare il meglio ad una storia che poi non è chissà quanto innovativa. Ricordando che i due attori nella realtà hanno ben 11 anni di differenza e la giovane attrice abbia già moltissima esperienza, ma non in commedie romantiche, devo dire che hanno mostrato una chimica bellissima, il loro affiatamento era palpabile e l'interpretazione molto naturale.
Let's Fight Ghost, non è una drama imperdibile, di quelli che ricorderai senza dubbio nel corso degli anni, è principalmente una storia leggera, destinata principalmente ad un target giovane, ma presa coscienza di ciò, riesce ad intrattenere con piacere quando si è alla ricerca di qualcosa di poco impegnativo, ma molto scorrevole.