IF IN LOVE... LIKE THEM

Recensione a cura di aikou

Titolo: 사랑한다면이들처럼 / Sa Rang Han Da Myeon I Deul Cheo Leom
If In Love... Like Them / A Special Promise / Perhaps Love / All This Love
Genere: Drammatico, Romantico
Anno: 2007 - dal 29.03.2007 al 09.04.2007
Episodi: 4 episodi di circa 50 minuti
Casa di produzione: Coreana - SBS

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » DVD

Cast

Lee Hyo Ri

Lee Na

Lee Dong Gun

Jung Tae

Jung Dong Ho

Yeong Noh

Ha Suk Jin

Kang Deo

Lee Bum Soo

Trama

Ina è una cantante promettente, i suoi brani sono già diventati delle hit, ma c'è un alone di mistero e curiosità intorno a lei, perché i fan non sanno che faccia abbia. Prima della sua esibizione ad una trasmissione, Ina inizia a sentirsi male, e va in bagno. Là perde i sensi e, non potendo rimandare lo spettacolo, il manager chiede ad una ballerina che conosce i passi di danza di Ina, di prendere il suo posto sul palco, con una maschera.
La ballerina però si sfila la maschera di proposito, per rubare la fama della cantante.
Jung Tae è miracolosamente sopravvissuto al crollo di un centro commerciale, trovato sotto le macerie solo una settimana dopo e senza ferite gravi; in ospedale incontra Ina, che è stata ricoverata dopo lo svenimento.
Dopo alcuni esami a Ina, viene riscontrata una leucemia, mentre a Tae Jung un tumore. Inutile dire che tra i due si instaurerà un profondo legame, ma quale sarà il destino dei nostri protagonisti?

Curiosità

I costi di produzione di questo drama ammontano a circa 5 bilioni di won.
A causa di varie violazioni, è stata vietata la trasmissione di questa mini serie in Corea. A quanto pare è stato a causa della troppa pubblicità degli sponsor presente nello spot e per la canzone di Hyo Ri, apparsa nella pubblicità.

Commento

Questo drama si preannuncia subito drammatico. Si avverte sin dall'inizio l'ansia della situazione, che cattura l'attenzione dello spettatore. I primi minuti di If In Love... Like Them hanno tratti thriller, l'atmosfera è tesa.
I personaggi hanno storie molto diverse e interessanti, e alcuni sono legati da qualcosa che li accomuna, come i Mimi Cry (un gruppo musicale) e Ina con la musica, o i due protagonisti legati da un triste destino. I personaggi secondari, arricchiscono la storia, trasmettendo dei sentimenti veri, come l'amicizia e l'affetto che non risultando inutili e superflui ai fini della vicenda.
La fine della storia è stata piuttosto sbrigativa, si sarebbe potuto dedicare un po' di più alle puntate conclusive e utilizzare più tempo per scene importanti, che non sono riuscite a trasmettere pienamente ciò che volevano.
Questo drama potrebbe risultare un po' irritante, perché i protagonisti sono davvero dei poveretti a cui capitano tutte: Tae Jung, riuscito miracolosamente a salvarsi scopre di avere un tumore, che non ha proprio nulla a che fare con l'incidente al quale è sopravvissuto; Ina, a pochi istanti dal debutto, perde i sensi e viene ricoverata in ospedale, e scopre di avere una leucemia; insomma, per ogni cosa bella che capita, ne ricevono indietro una peggiore.
Nel complesso è un bel drama, per alcuni momenti davvero belli e toccanti. Il significato che si potrebbe trarre da questa storia è che per ogni persona felice c'è n'è un'altra che soffre.