HWANG JIN YI

Recensione a cura di Aya

Titolo: 황진이 / Hwang Jin Yi
Genere: Storico, sentimentale
Anno: 2006 - dal 11.10.2006 al 28.12.2006
Episodi: 24 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - KBS
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Ha Ji-Won

Hwang Jin-Yi

Kim Young-Ae

Im Baek-Moo

Wang Bit-Na

Bu-Yong

Kim Jae-Won

Kim Jeong-Han

Ryu Tae-Joon

Byeok Gye-Su

Jang Keun-Suk

Kim Eun-Ho

Trama

Questo drama narra la storia di Hwang Jin Yi, una Gisaeng del XVI sec, alla ricerca della perfezione nella sua arte che affronta con coraggio la nobiltà di quel tempo.
Figlia illegittima di un nobile e di una nota gisaeng, viene abbandonata in un monastero appena nata e cresce come orfana assieme ai monaci. Ribelle e disobbediente sin da piccola, Jin Yi è decisa a trovare sua madre, di cui ricorda il dolce profumo e i vestiti colorati.Un giorno assiste di nascosto ad una danza delle cortigiane e ne rimane folgorata. Riesce subito a memorizzarla e ad eseguirla, e dentro di lei si fa sempre più forte il desiderio di diventare una gisaeng. Il destino vuole che proprio nel frattempo la Gyobang del villaggio abbia bisogno di bambine con del talento e Jin Yi viene notata dalla Direttrice Baek Moo che vede in lei un futuro.
Jin Yi viene messa però in punizione dai monaci, e nel contempo la Direttrice scopre che la bambina altri non è che la figlia della cieca Hyun-Geum, una nota cortigiana, che per farla sfuggire al fato l'aveva abbandonata alla nascita fingendola morta. In questi casi la legge parla chiaro: la figlia di una cortigiana deve diventare una cortigiana, e i suoi genitori non hanno voce in capitolo. Intanto Jin Yi fugge dal monastero e si dirige verso la Gyobang e una volta arrivata compie la scelta che le stravolgerà completamente la vita. La storia è incentrata principalmente sulla sua attitudine alla danza e sui 4 uomini importanti della sua vita: Kim Eun Ho, il suo primo amore; Kim Jung Han, musicista; Byuk Kye Soo, parente del re ossessionato da lei e Yi Saeng, suo fedele protettore.

CURIOSITÀ

Il drama narra le vicende di una delle Kisaeng più famose del 16° secolo, Hwang Jin-Yi anche conosciuta con il nome di Myeongwol (letteralmente "luna luminsa") che visse durante il regno del Re Jung-jong e fu famosa per la sua bellezza, il suo fascino, e la sua straordinaria intelligenza.
Con il termine Kisaeng (chiamate anche "Gisaeng" e raramente "Ginyeo") si indicano le intrattenitrici coreane, artiste che lavoravano per intrattenere uomini come gli Yangbans e i Re. Fecero la loro prima apparizione durante la dinastia Goryeo. Molte erano impiegate a corte ma si trovavano anche al di fuori della capitale. Studiavano duramente e costantemente le arti come poesia, prosa, musica, ma venivano sempre ignorate a causa del loro stato sociale basso. Oltre all'intrattenimento, si occupavano anche di svariate altre attività come il ricamo e le cure mediche.
Le Kisaeng ricoprirono un importante ruolo nella tradizione culturale coreana della dinastia Joseon. Alcune delle antiche e popolari storie coreane, come "La leggenda di Chunhyang", hanno protagoniste delle Kisaeng (per più info, qui)
Nel 2007 è stato prodotto anche un film su questa famosa Kisaeng, dal titolo "Hwang Jin-i" interpretato dalla attrice coreana Song Hye Kyo, che però non ha avuto un grande successo di pubblico.

L'attrice protagonista Ha Ji Won ha ricevuto parecchi riconoscimenti per la performance in questo drama:

  • 2007 - 32nd Golden Chest International TV Festival: Best Actress
  • 2007 - 34th Korean Broadcasting Awards: Best Actress
  • 2006 - KBS Performance Awards (2006): Highest
  • 2006 - KBS Performance Awards (2006): Best couple con Jang Geun Suk

Nel 2009, dopo ben tre anni dalla messa in onda di Hwang Jin Yi, l'attore Jang Geun Seok che interpreta il primo amore della cortigiana, alla domanda "Ti sei mai innamorato sul set di un drama/film?" ha risposto "Si, quando giravo il drama Hwang Jin Yi, mi presi una sbandata non ricambiata per Ha Ji Won. E' talmente bella e gentile che non sono riuscito a non innamorarmi di lei."

Commento

Mi sono innamorata di questo drama dal primo momento che l'ho visto. E' diventato subito come una droga ed ha saputo raggiungere la vetta della mia classifica diventando decisamente il mio preferito.
Il drama di Hwang Jin Yi è una storia che ti trasporta nell'epoca Joseon, ma soprattutto nel mondo delle gisaeng di quel tempo. Ragazze di umili origini il cui massimo a cui potevano aspirare era quello di diventare cortigiane.
La protagonista si distingue fin dall'inizio da tutte le altre. Dotata di grande talento in musica, danza e poesia; ma soprattutto dotata di un carattere forte e ribelle; non ha paura di niente e affronta i nobili come non oserebbe fare nessun altro. E' intelligente, furba e ci sa decisamente fare con le parole. Una specie di eroina! E' impossibile non appassionarsi a questo drama, soprattutto per merito della protagonista interpretata egregiamente da Ha Ji Won.
La storia segue principalmente tutto il percorso della cortigiana Hwang Jin Yi, da quando è piccola sino a quando cresce. E si incentra principalmente sui 4 uomini che ci sono stati nella sua vita e sulla sua passione per la danza.
Questo drama è pieno di momenti appassionanti, in cui il cuore batte praticamente a mille; sono presenti molte competizioni, molti complotti (mai esagerati) e molte tragedie. Ci tengo a precisare che in questo drama si piange decisamente molto, però è da considerare un "must". La storia ti tiene attaccato alla sedia finché non si conclude e una volta conclusa lascia sicuramente una bella sensazione. La sceneggiatura, i colori e i vestiti di Hwang Jin Yi sono tutti resi alla perfezione. Per non parlare dell'OST, magnifica secondo il mio punto di vista.
Il cast è pieno di fantastici attori, tra cui spicca Ha Ji Won (What happened in Bali, Damo), Jang Geun Seok (Beethoven Virus, Hong Gil Dong, You are beautiful) e Kim Jae Wong (Great Inheritance, Wonderful Life). E' un drama profondo, pieno di frasi poetiche che ti fanno riflettere, momenti dolcissimi da farti sciogliere, altri talmente tristi da farti versare fiumi di lacrime e altri talmente eccitanti da farti rimanere col cuore in gola fino a che non finiscono.
Lo consiglio vivamente a tutti! Guardatelo e non ve ne pentirete!