GOONG

Recensione a cura di dida82, alley86, gnoma, querida e Misa Ji-hye

Titolo: 궁 (宮) / Goong / Princess Hours
Genere: Commedia romantica
Anno: 2006 - dal 14.01.2006 al 30.03.2006
Episodi: 24 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - MBC

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD

Cast

Cast principale

Ju Ji-Hoon

Lee Shin

Kim Jeong-Hoon

Lee Yul


Yoon Eun-Hye

Shin Chae-Kyung

Song Ji-Hyo

Min Hyo-Rin

Shim Hye-Jin

Lady Hwa-Yong


Cast secondario

Lee Yoon-Ji

Princessa Hye-Myung

Park Chan-Hwan

Re

Yun Yoo-Sun

Regina Min

Kim Hye-Ja

Regina Madre Park

Kim Sang-Joong

Lee Soo

Choi Bul-Am

Imperatore Seong-Jo

Trama

Pensate ad una Corea dei giorni nostri ma unita e governata da un monarca: Lee Shin Goon è il ricco principe ereditario, figlio dell'imperatore e allevato a corte con tutti gli agi possibili. Un ragazzo viziato, pretenzioso ma anche molto solitario e chiuso. Shin Chae-gyong invece è una ragazza normale, che conduce una vita semplice fatta di amici, scuola e famiglia. La vita dei ragazzi è destinata ad essere sconvolta a causa di una promessa, fatta molti anni prima, tra i loro nonni. Chae-gyong, infatti, è stata promessa sposa al futuro erede al trono.
Nella famiglia reale ci si sposa presto, perciò il principe se non riuscirà a trovare una compagna che lo voglia sposare, sarà costretto ad unirsi in matrimonio con Chae-gyong. Prontamente Shin Goon si propone alla ballerina Min Hyo-rin che ama da tempo; lei si rifiuta di sposarlo. Tuttavia, malgrado Shin Goon e Chae-gyong non si sopportino, anche se coetanei che frequentano la stessa scuola, sono costretti a sposarsi, per onorare la promessa dei loro nonni. Inizialmente molto indecisa e titubante, Chae-gyung finirà per accettare la proposta di Lee Shin Goon, spinta unicamente dalla necessità di salvare economicamente la sua famiglia. La sua scelta è molto sofferta:le rigide norme e i doveri di palazzo riusciranno a trasformarla? I tanti ripensamenti sono inutili perché la notizia è già trapelata e il matrimonio è alle porte, mentre nella sua classe arriva un nuovo alunno: Lee Yul. In breve si scoprirà essere il cugino di Lee Shin Goon nonchè vero erede al trono di Corea! Lotte di potere e cospirazioni creeranno non pochi problemi ai ragazzi.
Riusciranno i due giovani ad aiutarsi per vivere una vita coniugale serena?
Dove li porteranno i loro sentimenti?

Commento

Goong è un drama allegro, ironico e piacevole ma allo stesso tempo affronta temi e problematiche profonde. La storia mette in relazione due ragazzi completamente diversi: lui talmente chiuso, freddo ed incomprensibile, lei gioiosa, vitale e solare. Due persone opposte ed antitetiche ma due anime legate indissolubilmente. Infatti è proprio il palazzo (Goong) che li unisce tramite un filo sottile e impercettibile. La protagonista è un'adolescente che si trova di fronte ad un bivio: la spensieratezza della giovinezza si contrappone alla rigidità ed ai doveri di palazzo. Spesso la ragazza soffre per la mancanza del vero affetto famigliare, che non riesce a ritrovare nell'ambiente rigido ed ostile in cui è stata catapultata e questo la porta ad avere una maturazione precoce e forzata. Anche il protagonista subisce una lenta trasformazione: da ragazzo impassibile e incapace di amare, grazie alla vicinanza della ragazza, riuscirà pian piano ad esternare i suoi sentimenti verso un mondo fatto di bugie e falsità. I loro sentimenti vengono continuamente messi in discussione.
L'unica certezza è che l'uno non può fare a meno dell'altro. La frivolezza di lei viene soffocata proprio perché è diventata parte di lui e del suo mondo, lui invece "inizierà a vivere" grazie alla presenza di lei e al suo affetto incondizionato.
Il drama punta l'attenzione sulle caratteristiche psicologiche e sui sentimenti dei personaggi. Andando avanti nella storia i loro caratteri si trasformeranno assumendo diverse sfumature, alcune cupe, dovute alla vita soffocante che vivono, altre invece dolci e tenere, che faranno comprendere ai ragazzi che l'amore e l'affetto sono valori importanti e necessari che non vanno sottomessi a niente. E' il cuore che comanda... Il loro affrontare la vita adulta fatta di privazioni e di mancanze fa capire quali fragilità e debolezze noi tutti abbiamo. Ma l'uno diventa l'ancora di salvezza dell'altro...
In conclusione questo drama è ideale per chi vuole appassionarsi vivendo una storia d'amore d'altri tempi. Ci sono molte situazioni ridicole ed allegre, si rimane colpiti dall'ilarità, dallo scherzo e da tutto un contesto spassoso e divertente. Chae-gyoon è veramente spettacolare... I molti momenti di tristezza, di malinconia ed incomprensione tra la coppia lasceranno il posto a scene di indimenticabile trasporto emotivo. Un vortice di emozioni e di sentimenti piu' profondi ed intensi travolge lo spettatore, facendolo commuovere e sognare insieme ai personaggi.
Una cosa è certa: questo drama ti cattura e non ti lascia piu andare... Assolutamente un drama da gustare!!!