DOCTOR STRANGER

Recensione a cura di Lali

Titolo: 닥터 이방인 / Dakteo Yibangin / Doctor Stranger
Genere: Medico, Drammatico, Azione, Politico, Romantico
Anno: 2014 - dal 05.05.2014 al 08.07.2014
Episodi: 20 episodi da circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - SBS

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD

Cast

Cast principale

Lee Jong Suk

Park Hoon

Park Hae Jin

Han Jae Joon

Jin Se Yun

Song Jae Hee/
Han Seung Hee


Cast secondario

Kang So Ra

Oh Soo Hyun

Jeon Kuk Hwan

Oh Joon Gyu

Choi Jung Woo

Moon Hyung Wook

Nam Myung Ryul

Choi Byeong Cheol

Kim Sang Ho

Yang Jung Han

Hwang Dong Joo

Geum Bong Hyun

Trama

Park Hoon era solo un bambino quando lui e suo padre vennero portati in Nord Corea per curare un uomo con una carica importante nella dittatura nordcoreana. Il padre infatti è un famoso medico sudcoreano e gli viene chiesto di curare l'uomo perchè nel suo campo è il migliore. Il problema è che se non riesce a salvarlo rischia la sua vita e quella del figlio.
In Corea del Sud, intanto, Jang Suk Joo è un politico amico del padre di Hoon e gli ha chiesto di andare in Corea del Nord per poter anche mediare tra i due paesi, ma in realtà il suo unico obiettivo era quello di sbarazzarsi di lui.
Il padre di Hoon, riesce a salvare l'uomo, ma nonostante tutto quasi ucciso e poi salvato dall'esercito della Corea del Nord che alla fine gli propone di rimanere nel paese e lavorare per loro. Hoon e suo padre rimangono quindi in Corea del Nord e Hoon cresce in un paese straniero, tanto diverso da come era abituato, ma cresce con il sorriso sulle labbra. Suo padre gli insegna tutto sulla medicina e lui diventa un famoso chirurgo toracico.
In Corea del Nord, Hoon conosce Song Jae Hee, si innamorano fino a decidere di sposarsi, ma quando Hoon sta per conoscere i genitori di Jae Hee, scopre che tutta la famiglia fa in realtà parte della resistenza e la ragazza viene portata via. Tempo dopo, Hoon ritrova Jae Hee torturata e quasi uccisa e con uno stratagemma riesce a scappare con lei in Corea del Sud, ma non è facile scappare dall'esercito nordcoreano e Hoon finisce per perdere Jae Hee. Credendola morta, rimane in Corea del Sud e inizia a lavorare come dottore all'ospedale universitario, dove conosce Oh Soo Hyun, una giovane e bellissima dottoressa.
Ma le sorprese non sono finite perchè nella sua vita compare anche Han Seung Hee, una dottoressa uguale in tutto e per tutto a Jae Hee.

Commento

vampirettafolle: veramente bello, un medical drama alternativo. Temevo che per la questione Corea del Sud VS Corea del Nord sarebbe stato pesante, e invece no.
gabrisa: un drama decisamente superiore alla media sopratutto per i temi delicati trattati. Tempismo perfetto guardarlo quando c'è vera tensione con la Corea del Nord con i loro test nucleari. La storia l'ho trovata mentalmente perversa e impegnativa, soprattutto le prime puntate ti lasciano molto patos. Le protagoniste femminili non hanno brillato mentre i due Capo Team sono stati a dir poco fantastici con le loro sfide e i loro drammi personali. La trama era partita bene, davvero perfetta. Poi cosa è successo? No perchè agli sceneggiatori ad un certo punto si spegne il cervello.
Sunflower: ho apprezzato molto il fatto che nel corso di tutta la storia sia stato evidenziato come la professione del medico abbia come scopo principale quella di salvare i pazienti, al di là di tutte le dinamiche di potere o vendetta. Per quanto riguarda le storie d'amore, devo dire che non le ho trovate convincenti e non ho percepito nessun feeling vero fra i vari attori. Sicuramente la seconda coppia, formata dal Dottor Han e la Dottoressa Oh, mi è piaciuta di più a discapito della coppia principale, dove non si percepiva nessuna chimica grazie alla mono espressione dell'attrice Jin Se Yeon. In ogni caso, tranne quest'ultima, ho trovato la recitazione di tutti i personaggi eccellente e in particolare mi ha colpita molto l'interpretazione fantastica di Lee Jong Suk nei panni del Dottor Park.