DAL JA'S SPRING

Recensione a cura di Tsukushi*Makino

Titolo: 달자의 봄 / Dal Ja's Spring (La primavera di Dal Ja)
Genere: Commedia romantica
Anno: 2007 - dal 03.01.2007 al 15.03.2007
Episodi: 22 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - KBS2
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Chae Rim

Oh Dal-Ja

Lee Min-Ki

Kang Tae-Bong

Lee Hyun-Woo

Uhm Ki-Joong

Lee Hye-Young

Wi Sun-Joo

Kong Hyung-Jin

Shin Se-Do

Trama

Il drama inizia con una Dal Ja 20enne alle prese col suo primo lavoro. Ci troviamo davanti una ragazzina ingenua e terribilmente imbranata, ma dalle idee molto chiare: le piacerebbe lavorare solo qualche anno, sperando di trovare nel frattempo il suo principe azzurro... Per poi ovviamente sposarselo!
Con un salto temporale, troviamo una Dal Ja quasi 33enne, una donna bella e dal sorriso raggiante, indipendente, con una carriera ben avviata... E ancora single! Lei stessa si definisce infatti sposata col suo lavoro: ora è la responsabile delle vendite alla "Handa Home Shopping", azienda che gestisce tv shows per acquisti a domicilio. A prima vista la nostra protagonista sembra essere molto cambiata... Eppure, dopo pochi minuti, ci rendiamo conto di trovarci difronte alla stessa ragazzina ingenua ed imbranata di 13 anni prima!
Dal Ja viene perennemente chiamata "zitella" dai suoi colleghi(e non solo al momento è single, ma non ha neanche mai avuto un fidanzato, ed è ancora vergine in attesa del suo "principe azzurro"), finché finalmente (o purtroppo) si "fidanza" con un suo collega di lavoro, Sae Do, che tuttavia si rivelerà non essere il principe azzurro che Dal Ja si aspettava di trovare, ma un incallito playboy che la lascerà col cuori a pezzi, scaricandola per Seon Joo, collega e rivale di Dal Ja (almeno inizialmente). La sua vita verrà comunque movimentata dall'incontro/scontro con Kan Tae Bong, un bellissimo ragazzo più giovane di lei di 6 anni che, inizialmente, Dal Ja scambia per un malvivente ma che, poco dopo, le si presenterà come un accompagnatore di professione. E quale miglior modo per vendicarsi di Sae Do se non fingere di averlo già rimpiazzato con un giovanotto ben più bello e aitante di lui? L'idea di vendetta prende forma, e ben presto il tutto verrà suggellato da un vero e proprio contratto di finto fidanzamento della durata di 3 mesi tra Dal Ja e Tae Bong.
Come se tutto ciò non bastasse a movimentarle la vita a sufficienza, già dal secondo episodio entrerà in scena un terzo uomo per la nostra Dal Ja... Il Rep Eom, il principe azzurro dei suoi sogni!

Lo sapevate?

  • Nell'episodio 17 Dal Ja e Tae Bong sono sul letto a leggere un manga. Si tratta di Cat Street, per ora ultimo manga, tuttora in corso, di Yoko Kamio, già famosa in tutto il manga per il suo blockbuster "Hana Yori Dango". "Cat Street" viene serializzato anche in Italia dalla Planet Manga nella collana "Mille Emozioni". Sullo Shoujo Manga Outline potere trovare info a iosa su questo fumetto.
  • Dal Ja e Tae Bong nel drama hanno 6 anni anni di differenza (33/27), esattamente come gli attori che li interpretano, Chae Rim e Lee Min Ki (27/22).
  • Nel corso del drama i personaggi si divertono ad inscenare parodie tratte da film, drama e fumetti dei più disparati; o anche solo a citarli.

Commento

Se mi dovessero chiedere un solo aggettivo per descrivere questo drama direi senza dubbio COINVOLGENTE! Perché questo drama mi ha catturata dal primo episodio all'ultimo senza annoiarmi un solo istante. Nonostante compaiano anche qui molti degli elementi ricorrenti nelle commedie romantiche coreane (lei più vecchia di lui... il misterioso passato di lui... un contratto d'amore... la convivenza forzata...), non scade mai nella banalità, anzi, non mancherà di lasciare letteralmente a bocca aperta in più di un'occasione!
Chae Rim, dopo ben 2 anni dal suo ultimo drama, torna alla carica con questa divertente commedia romantica dove interpreta a meraviglia una Dal Ja frizzante e pasticciona, una vera forza della natura che non si abbatte di fronte a niente, ma continua imperterrita per la sua strada sorridendo ai problemi, cadendo e rialzandosi senza mai perdersi d' animo. Pura ed innocente da sembrare una ragazzina, la vedremo crescere episodio dopo episodio e diventare una splendida donna che vuole vivere un amore maturo e capace di superare ogni ostacolo.
Il titolo "La primavera di Oh Dal Ja", a mio parere, rende perfettamente l'idea di come l'amore sia come la primavera. Primavera intesa come il "culmine della felicità", come "apice della vita"... E credo che nessuno meglio di Dal Ja, che ha aspettato ben 33 anni prima di innamorarsi follemente, riuscirebbe a renderne l'idea! Perché è proprio vero che l'amore non ha età e fiorisce anche quando meno te lo aspetti: non è mai troppo tardi per viverlo appieno e per provare quel batticuore che ti fa sognare giorno e notte. Dal Ja, ormai "vecchia" per una vita sconsideratamente avventurosa, ma ancora molto giovane per non condurre una vita noiosa e banale, non smette un solo istante di sognare il vero amore aspettando che arrivi "la sua primavera", aspettando finalmente di sbocciare.
Personalmente trovo questo drama stupendo nel suo genere, nulla di trascedentale, "solo" una commedia fresca, dolce e piena di vita... Proprio come la sua protagonista Dal Ja! Ti mette di buon umore e non smette un attimo di emozionarti per tutte e 22 le puntate! Episodio dopo episodio, infatti, si finisce inevitabilmente per innamorarsi dell'ingenuità e della simpatia della nostra Dal Ja, della dolcezza di Tae Bong (e delle sue faccette da pulcino), di quel bambinone di Sae Do e di quella vamp dal cuore tenero di Seon Joo! Per non parlare dei tanti altri strambi personaggi che entreranno in scena nel corso delle puntate! Se siete alla ricerca di un drama che vi faccia divertire ma che non manchi di commuovervi e sorprendervi questo è proprio quello che fa per voi!