CITY HALL

Recensione a cura di Stella e Graziella

Titolo: 시티홀 / City Hall / The City Hall
Genere: Commedia romantica
Anno: 2009 - dal 29.04.2009 al 02.06.2009
Episodi: 20 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - SBS
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Kim Sun-A

Shin Mi-Rae

Cha Seung-Won

Jo Kuk

Chu Sang Mi

Min Ju-Hwa

Lee Hyeong-Cheol

Lee Jeong-Do

Yoon Se-Ah

Go Go-Hae

Lee Joon-Hyuk

Ha Su-In

Trama

Il drama ha inizio nel pieno svolgimento delle elezioni del capo del villaggio di un piccolo centro rurale. Fra l’indifferenza dei cittadini, i due candidati si sfidano nella sala comunale davanti agli elettori che sono più occupata a mangiare che ad ascoltare le loro arringhe. Alla votazione, che per alzata di mano decreterà il vincitore, Mi Rae è l'unica che si mantiene neutrale. Shin Mi Rae, simpatica trentaseienne, lavora come impiegata di decimo livello presso il comune di Inju, cittadina di 130.000 anime, ed in sette anni di lavoro non ha mai fatto il benché minimo passo in avanti nella sua carriera, grazie al suo carattere poco diplomatico ed altruista, del tutto contrario alle astuzie polititiche che avvengono all'interno del suo luogo di lavoro. Arrotonda il misero stipendio facendo l’imbianchina e mille altri lavoretti.
A causa delle sue precarie condizioni economiche, dovute al pagamento dei debiti del suo ex fidanzato, decide di partecipare ad un concorso di bellezza indetto dal corrotto Sindaco Go e dall’intrigante assessore Min Joo Hwa. In questo frangente fa la sua comparsa Jo Gook, funzionario di quarto livello, bello, ricco, affascinante e con ottimi agganci politici, il quale è stato spedito, suo malgrado, a Inju come vice sindaco con il compito di liberarsi di Go.
Mi Rae e Jo Gook si incontreranno molte volte: per lei sarà pura attrazione e lui penserà di aver conosciuto un’eccentrica un po’ pazza. Miracolosamente Shin Mi Rae riuscirà a vincere il concorso di Miss Baendaengi (Miss Aringa), ma la sua felicità durerà ben poco. Scoprirà ben presto che dei 20 milioni di Won in premio a lei toccano solo le briciole. Di conseguenza inizierà una protesta pubblica che avrà conseguenze disastrose per lei ed i suoi amici, ma che farà venire alla luce la sua vera personalità e ne sottolineerà il carattere forte, leale ed onesto.
Jo Gook, che non ha mai incontrato una persona così “pulita”, incomincerà a sentirsi sempre più attratto e appoggerà più volte la nostra protagonista nella sua scalata verso un “mondo migliore”.

Commento

City Hall è un commedia romantica a sfondo politico che inizialmente è veramente divertente ed ironica; le scene incontro-scontro pseudo comiche fra i protagonisti, sono davvero spassose. E’ anche stimolante la sottile satira a discapito dei politici che assomigliano tanto ai nostri, insomma si può dire che infondo “tutto il mondo è paese”.
Kim Sun Ah è una deliziosa Shin Mi Rae, che sa farci ridere e piangere, senza mai smettere di fare il tifo per lei, sia in politica che in amore. Mi Rae è il tipico “Don Chisciotte” in gonnella che tutti noi vorremmo dalla nostra parte, pronta a pagare in prima persona per proteggere gli altri.
Cha Seung Won è un carismatico Jo Gook, ironico, divertente ed affascinante, interpreta alla perfezione il politico manipolatore, pronto a tutto pur di arrivate in cima ma che, al momento opportuno, sa trasformarsi strappando i fili dalle mani del suo burattinaio per schierarsi dalla parte dei “giusti”.
Concludendo, è un drama che è ingrado di divertire e commuovere anche se risultano un po' pesanti alcune parti troppo “politiche” ma, nel complesso, il giudizio è senz’altro positivo.