BOYS BEFORE FLOWERS

Recensione a cura di Stella

Titolo: 꽃보다 남자 / Kgotboda Namja / Boys Before Flowers / Boys Over Flowers
Genere: Commedia romantica
Anno: 2009 - dal 05.01.2009 al 31.03.2009
Episodi: 25 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - KBS
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Cast principale

Lee Min-Ho

Koo Jun-Pyo

Ku Hye-Seon

Geum Jan-Di


Kim Hyun-Joong

Yun Ji-Hu

Kim Beom

So Lee-Jeong

Kim Jun

Song Woo-Bin


Cast secondario

Ahn Suk-Hwan

Keum Il-Bong

Lim Ye-Jin

Na Kong-Ju

Park Ji-Bin

Keum Kang-San

Lee Hye-Young

Kang Hee-Su

Kim Hyun-Joo

Ku Jun-Hee

Lee Min-Jung

Ha Jae-Kyeong

Trama

L’impero economico della Corea del Sud è principalmente nelle mani del grandissimo gruppo Shinhwa, il quale conta anche di una illustre scuola esclusiva per giovani ricchi della buona società. Erede del famosissimo gruppo finanziario è Goo Joon Pyo, studente all’ultimo anno della Shinhwa High School e leader dei temuti F4, gruppo che conta dei quattro rampolli delle famiglie più ricche del paese, che si divertono ad occupare le loro noiose giornate prendendo di mira poveri studenti che vengono picchiati ed insultati sino al punto di abbandonare la prestigiosa scuola dalla disperazione.
Geum Jan Di è la figlia di una normale famiglia piccolo-borghese che gestisce una lavanderia e, dopo la scuola, cerca di aiutare i suoi genitori con le consegne per i clienti del loro negozio. Proprio mentre sta andando a restituire una divisa pulita ad uno studente della Shinhwa High School, salva il suddetto da un tentativo di suicidio dettato dalla disperazione di essere stato preso di mira dai famosi F4 che gli hanno scatenato addosso l’odio di tutti gli studenti della scuola.
Proprio a causa di questo incidente, per una serie di eventi, Jan Di finisce per entrare a far pare dell’élite di allievi della Shinhwa High School grazie ad una “borsa di studio”. Anche se la ragazza preferirebbe evitare di cambiare istituto scolastico, i suoi genitori, entusiasti che la figlia abbia l’opportunità di frequentare un posto pieno di ragazzi ricchi, la obbligano ad andarci.
Il carattere leale e coraggioso della nostra protagonista si scontra quasi subito con i famosi F4 in quanto, con i loro soprusi, cercano di fare del male all’unica amica che è riuscita a farsi nel nuovo istituto. Proprio per difenderla da Joon Pyo, Jan Di si mette contro il leader del gruppo ed il giorno dopo riceve il famosissimo cartellino rosso che indica l’inizio di una faida tra lei ed i quattro ragazzi. Fortunatamente uno di loro, Yoon Ji Hoo, sembra essere diverso dagli altri e, pur nella sua indifferenza, riesce spesso ad aiutarla dagli attacchi degli altri studenti che iniziano a maltrattarla sempre di più.
Stanca di tutti quei maltrattamenti e delle dicerie che hanno iniziato a diffondersi sul suo conto, Geum Jan Di decide di passare al contrattacco e dichiara guerra a Goo Joon Pyo il quale, fraintendendola del tutto, si convince che la sua sia più una dichiarazione d’amore che una sfida.
Inizia così tutta una serie di eventi che porteranno i protagonisti di questo drama a maturare grazie a nuovi amori ed amicizie che si consolideranno anche a causa di tutte le difficoltà che dovranno affrontare singolarmente o assieme.

Lo sapevate?
Di questo drama esistono varie altre versioni, tutte tratte principalmente dallo Shoujo Manga Hana Yori Dango di Yoko Kamio. Dalla stessa opera sono stati tratti:

  • Un film giapponese uscito nel 1995 (con Uchida Yuki nel ruolo di Tsukushi Makino e Shosuke Tanihara nel ruolo di Tsukasa Doumyouji).
  • Tre serie televisive prodotte e girate in Taiwan dal 2001: Meteor Garden, Meteor Garden II e Meteor Rain
  • Due serie televisive più un film conclusivo prodotti in Giappone dal 2005: Hana Yori Dango
  • Una serie televisiva coreana prodotta nel 2009: Boys Before Flowers
  • Due serie televisive cinese prodotte dal 2009: Liu Xing Yu (Meteor Shower)

Probabilmente la versione coreana è quella che si discosta maggiormente dal manga, ad esempio il papà della protagonista lavora in una lavanderia e la madre ai bagni pubblici, Jan Di e Ga Eul lavorano in un ristorante, Jan Di entra alla Shinhwa High School grazie agli eventi casuali e non per meriti scolastici ed inoltre il suo sogno è quello di diventare una nuotatrice professionista.

Commento

Un drama veramente bellissimo che è in grado di coinvolgerti sempre di più man mano che la storia prosegue. I protagonisti sono ben caratterizzati e si impara ben presto a volergli bene nonostante i difetti e le debolezze.
Il leader degli F4, Goo Joon Pyo, dalla grande arroganza e freddezza, spietato contro chi si trova ad intralciargli la strada, è in realtà un ragazzo solo che non sà come esprimere i propri sentimenti e sfoga nella violenza tutte le sue frustrazioni. La sua ricchezza gli permette di vivere nel lusso più sfrenato e di soddisfare tutti i suoi capricci, ma non di avere ciò che più desidera: qualcuno che lo ami per quello che è e non per il suo patrimonio.
Geum Jan Di, è una ragazza solare e coraggiosa, con forti principi morali che, nonostante tutti i suoi problemi famigliari ed economici, la spingono ad andare avanti e a prendere le difese dei più deboli. Il comportamento degli F4 la fa arrabbiare talmente tanto da diventare subito loro nemica, ma presto si accorge che sotto tutta quella arroganza si nascondono quatto ragazzi fantastici e pronti a tutto per difendere le poche e sincere amicizie che hanno, così rare e preziose nell’ambiente ricco da cui provengono.
Yoon Ji Hoo, inizialmente indifferente a tutto ciò che lo circonda tranne che il suo primo amore, la  modella e amica d’infanzia Min Seo Hyun, con il passare del tempo riesce ad aprirsi grazie al carattere gioioso ed amichevole di Jan Di, la qualelo fà uscire dal guscio che si è costruito attorno al cuore quando, ancora bambino,  ha perso tutta la sua famiglia.
So Yi Jung, l’artista casanova che non perde mai l’occasione di sedurre una bella donna, all’apparenza sempre socievole e sorridente, ma in realtà spesso usa tutto questo come una maschera e nasconde tutto ciò che veramente sente e pensa dentro sé. Con l’arrivo di Chu Ga Eul, inizierà a scontrarsi con la ragazza, tanto diversa dalle sue solite “prede” sino a farlo uscire dalla sua fredda maschera di divertimento.
Song Woo Bin, ultimo ricco rampollo degli F4, famoso per tutti gli intrallazzi che la sua società intrattiene con la malavita, e personaggio meno sviluppato del gruppo. Forte all’apparenza ma fragile all’interno, sente dietro di sè una sorta di inferiorità rispetto agli altri tre amici d’infanzia, cosa che lo fà soffrire nel profondo.
E così si intrecciano le storie e le emozioni tra questi giovani ragazzi, con amori e amicizie contrastati o supportati dai vari famigliari. Verranno alla luce vecchie ferite che si rimargineranno e nuovi sentimenti da comprendere e combattere. Molto spesso si accorgeranno che non sempre ciò che si desidera è la cosa giusta e, a volte, la cosa migliore è lasciarla andare nonostante tutto il dolore che ciò può comportare.