BAD COUPLE

Recensione a cura di Doramina

Titolo: 불량커플 / Bad Couple
Genere: Commedia romantica
Anno: 2007 - dal 02.06.2007 al 22.07.2007
Episodi: 16 episodi di circa 60 minuti
Casa di produzione: Coreana - SBS
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Cast principale

Shin Eun-Kyung

Kim Dang-Ja

Ryu Soo-Young

Choi Gi-Chan


Cast secondario

Choi Jung-Yoon

Han Young

Pyeon Jung-Su

Na Dol-Soon

Yu Geon

Seo Jun-Soo

Chae Min-Seo

Kim Sae-Yun

Park Sang-Min

Kim Yoon-Suck

Kim Ha-Kyun

Cho Young-Gu

Trama

Redattrice di una rivista di moda Kim Dang Ja è l’icona della donna moderna: bella, intelligente e realizzata nel suo lavoro. La sua vita è perfetta, l’idea di sposarsi o avere una relazione stabile non la sfiora minimamente nonostante  Han Young  e Na Dol Soon, le due sue migliori amiche, lo siano entrambe. Han Young sposata con Kim Yoon Suk, professione chirurgo, è una perfetta mogliettina: ogni giorno da dieci anni si cura amorevolmente del marito del loro figlioletto. Anche Na Dol Soon e suo marito, che peraltro lavora per la rivista di Dang Ja, hanno una bellissima bambina. E sarà proprio grazie a lei che la vita di Dang Ja subirà uno scossone. Basteranno un paio di giorni trascorsi con lei per risvegliare l’istinto materno della nostra Dang Ja. Perché vivere da sole quando potrebbe avere anche lei una figlia che le assomiglia e che le farebbe compagnia anche quando è malata? Gli amanti e le amiche non posso esserle sempre accanto una figlia invece sì. Dang Ja si reca all’ospedale per fare l’inseminazione artificiale ma scopre ahimè che in Corea solo le donne sposate possono farlo. Ma la soluzione è a portata di mano: trovare l’uomo con il “miglior sperma della Corea”, sedurlo e poi sparire. La scelta ricade su Choi Gi Chan,noto professore di Botanica, di bell’aspetto, appartenente ad una famiglia aristocratica e che, pare, non avere avuto nella sua vita una sola donna. Dang Ja si prepara ad utilizzare qualsiasi arma per sedurlo. Ma... il professore pare impassibile! La missione sembra più difficile del previsto e d’altro canto le amiche non appoggiano questa idea folle di Dang Ja suggerendole invece di trovare un uomo e sposarsi. La situazione si complica ulteriormente quando Dang Ja scopre, per caso, che il marito di Han Young  ha un’amante, la bellissima Dott.sa Kim Se Yeon. Relazione clandestina che non rimarrà tale per molto e che cambierà la sua vita che le sembrava perfetta. Riuscirà Han Young ad accettare l’imminente divorzio? Il Prof. Choi cadrà nella trappola di Dang Ja? Tra colpi di scena e situazioni comiche le due donne vedranno le loro vite cambiare completamente.

Commento

Bad Couple è un drama che si propone di affrontare svariati problemi e situazioni che le donne di oggi si possono trovare ad affrontare. Il desiderio di maternità, la paura del divorzio, la rassegnazione di un amore finito, la forza di innamorarsi per la prima volta o di innamorarsi nuovamente.
La serie ha un inizio spigliato e divertente. I primi quattro/cinque episodi  trascorrono velocemente grazie al strepitoso personaggio di dalg Ja che ci fa sorridere con le sue strategie d’attacco. Come scordare il tubino rosso che indossa nel giardino botanico per catturare lo sguardo del Dott. Choi che invece non fà altro che fissare le sue piante? Oppure la dolcissima bambina che farebbe venire voglia a tutte noi di diventare mamme
Il drama comincia a perdere punti quando la seconda storia, quella di Han Young e il tradimento del marito, si fa più presente. Tralasciando la recitazione dell’attrice per me pessima, questo personaggio risulta troppo indeciso e confuso: pare infatti che sia più dispiaciuta per il divorzio in sé e non di aver  perso l’amore del marito. In altre parole teme di rimanere sola, perché il marito era un punto fermo. Quando poi il bel modello dimostrerà interesse nei suoi confronti lei si chiuderà a riccio rendendo difficile lo sviluppo delle loro storia. Nel frattanto invece risulta carina la storia di Dang Ja e Gi Chan: lei che pian piano si innamorerà di questo uomo così “antiquato” e distante anni luce dal mondo “moderno” nel quale lei si è realizzata. Avrebbe continuato a suscitare un discreto interesse se non fosse subentrato uno dei clichè tipicamente coreani: la malattia. Infatti Dang Ja scopre ,ormai gravida, di avere un tumore vicino all’utero e che l’operazione per rimuoverlo avrebbe significato perdere quello per cui aveva tanto agognato. Così cosa decide di fare? Continuare la gravidanza preferendo far nascere la sua bimba a discapito della sua vita. Questo elemento muta il tono allegro del drama, fornito dal personaggio di Dang Ja, che si trascina con questo tono fino alla fine.
Ad appesantire ulteriormente è la storia parallela che risulta essere di scarso interesse. Unica nota positiva  è l’ happy ending che risolleva le sorti del drama all’ultimo minuto. Nel complesso non mi è spiaciuto vedere questo drama perché trovo che i primi cinque episodi siano incomparabili un esempio di commedia romantica fresca e geniale.