1% OF ANYTHING

Recensione a cura di Alessandra-chan

Titolo: 1%의 어떤 것 / Something About 1% / 1% of Anything
Genere: Commedia romantica
Anno: 2003 - dal 06.07.2003 al 28.12.2003
Episodi: 26 episodi di circa 50 minuti
Casa di produzione: Coreana - MBC

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD

Cast

Kim Jung Hwa

Kim Da-hyun

Kang Dong Won

Lee Jae-in

Han Hae Jin

Jung Hyun-jin

Lee Byung Ook

Min Tae-ha

Kim Ji Woo

Lee Jae-yeong

Kim Seung-Min

Kim Hyung-Joon

Trama

Da-hyun è una giovane professoressa, gentile e disponibile con tutti. Un giorno sul treno di ritorno a casa cede il proprio posto un anziano signore, il quale si sente estremamente grato nei confronti della giovane perché pensa che il tipo di persone come lei non esistano più. Solo in seguito si scoprirà che questo anziano signore è in realtà il proprietario di una grossa catena di compagnie e che ha due nipoti che sono tra loro rivali. Per cercare di favorire il suo nipote preferito decide di imporre una strana volontà, cioè cederà tutto il suo patrimonio alla persona che sposerà la giovane e gentile Da-Hyun. In questo modo cerca di costringere il giovane e burbero Jea-in (il suo preferito) a frequentare la ragazza. Da-hyun nel frattempo all'oscuro di tutto continua per la sua strada, tra impegni scolastici e appuntamenti che gli procura la madre, fino a quando un giorno la sua vita viene stravolta dall'arrivo, nella scuola dove lavora, di due ragazzi che le fanno strane domande. Al principio Jea-in temendo che suo nonno fosse stavo raggirato da Da-hyun, si pone nei confronti della ragazza in maniera non esattamente cordiale e simpatica, alzando la voce e facendo insinuazioni sul tipo di rapporto che lega la giovane a suo nonno. Da-hyun dal canto suo non conoscendo la vera identità del nonno di Jae-in non riesce a capire le motivazioni di tale comportamento e risponde a tono al giovane e scorbutico ragazzo. Jae-in allora spiega le ragioni del suo comportamento a Da-hyun dicendole che d'ora in avanti sarebbero dovuti uscire insieme. Da qui una serie di equivoci porteranno inizialmente i due giovani protagonisti a non sopportarsi tanto...inoltre c'è una regola che dice che al primo appuntamento c'è il 99% delle possibilità che non scatti la scintilla, ma sarà davvero questo il caso?

Commento

1% of anything è un drama dolce e piacevole. Fin dall'inizio la trama è carina e divertente, nonostante la non sia particolarmente frizzante e originale. I personaggi principali sono ben caratterizzati, la nostra cara protagonista ha un carattere estremamente altruista, una persona legata alla famiglia ed ai suoi valori, il nostro Lee Jae-in invece è burbero, diffidente e scontroso ma che grazie all'inaspettato incontro con Da-Hyun riesce a far emergere il lato dolce, premuroso e romantico che ha dentro di se.
Spiccano tra i personaggi secondari l'amica di Da-hyun, Jung Hyun-jin e il cugino di Lee jae-in, Min Tae-he. Jung Hyung-jin è una persona che ne ha viste di tutte i colori, abbandonata e picchiata da un padre che non l'ha mai voluta riesce a trovare grazie a Da-Hyun una vera famiglia.
Min Tae-he è un uomo all'inizio freddo e calcolatore il cui unico interesse è il lavoro e il profitto ma secondo me è il personaggio che merita di più, l'unico che una volta capito cosa conta di più nella vita cerca in ogni modo di perseguirlo, lasciando (anche se momentaneamente) la propria famiglia e rinunciando a tutto ciò che fino a quel momento aveva contato per lui. In questo drama c'è un intreccio tra famiglie non indifferente, proprio per questo la storia può sembrare in alcuni casi ripetitiva, ma mai noiosa.
Ci sono tratti un pochino lenti, ma la curiosità del vedere cosa succederà li pone in secondo piano. Sembra quasi che non esistano personaggi secondari ma che tutti siano i protagonisti! Il risultato finale è un drama piacevole, forse un pochino lungo, ma nel complesso riesce a coinvolgerti nelle avventure sentimentali dei suoi personaggi.