NANASE FUTATABI

Recensione a cura di Stella

Titolo: 七瀬ふたたび / Nanase Futatabi / Nanase Once More
Genere: Sci-fi, Fantasy
Anno: 2008 - dal 09.10.2008 al 11.12.2008
Episodi: 10 episodi di circa 40 minuti
Casa di produzione: Giappone - NHK
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD


Cast

Renbutsu Misako

Tanaka Nanase

Shioya Shun

Iwabuchi Kosuke

Ichikawa Kamejiro

Detective Takamura

Trama

Tanaka Nanase è una giovane ragazza che lavora in una casa di ricovero per anziani ed è molto amata dai suoi pazienti di cui si occupa con grande cura. Nonostante il suo sia un carattere dolce e solare nel passato vi è un’ombra che persiste tutt’oggi, il presunto suicidio del padre, medico scienziato molto conosciuto, avvenuto quando lei era ancora una bambina.
Nanase vive così i suoi giorni sereni assieme alla madre, unica parente stretta rimastale, fino a che, a causa di un incidente, la madre viene gravemente ferita e ricoverata in fin di vita. Nel momento in cui la ragazza corre al capezzale della madre morente si accorge che in lei sta succedendo qualcosa di strano: riesce a percepire i pensieri della madre nonostante sia incosciente e incapacitata dal parlare. Sconvolta da questa nuova esperienza ed in preda al dolore per ciò che sta accadendo, Nanase inizia a capire che questa sua nuova capacità le permette di captare tutti i pensieri delle persone che la circondano. Tutto questo la travolge come un fiume in piena incontrollabile nell’esatto momento in cui viene dichiarato il decesso della madre.
Dai pensieri di quest’ultima sul letto di morte la ragazza capisce che un mistero avvolge il presunto suicidio del padre: come mai dopo la sua scomparsa lei e la mamma hanno cambiato città e cognome? Se il dottor Tanaka è veramente deceduto come mai non è stato rinvenuto il corpo? Colta da tutti questi interrogativi e piena di dubbi cerca di far chiarezza su questa storia nebulosa e questo la porta a conoscere la dottoressa Sunadori Fujiko, ex collaboratrice di suo padre che cerca di aiutarla a risolvere il mistero. Intanto Nanase prende sempre più coscienza dei suoi poteri di telepate che, non essendo in grado di arginare, le cerano sempre più problemi. Ancora scossa da tutte queste nuove scoperte, durante un viaggio in metropolitana fa la conoscenza di un bambino, Hirose Akira, orfano e in custodia di una zia non troppo entusiasta della cosa. Akira ha lo stesso dono di Nanase e i due capiscono subito che per comunicare tra di loro non serve esprimersi ad alta voce. È il bambino ad insegnarle a gestire correttamente la sua telepatia senza essere invasa dai pensieri di tutti quelli che la circondano e creare una barriera che le permette di discernere e selezionare solo ciò che le interessa captare.
Altro incontro che avviene sulla metropolitana è con Iwabuchi Kosuke, anche lui ha un dono: percepisce gli eventi che stanno per accadere in un immediato futuro e cerca di utilizzare queste visioni per aiutare la gente ma, purtroppo, non riesce quasi mai nel suo scopo e tutto ciò lo fa deprime molto. Da bambino Kosuke era stato un paziente del dottor Tanaka e, venendo a conoscenza della vera identità di Nanase, cerca di aiutare anche lui nel risolvere il mistero legato al padre della ragazza.

Curiosità

Questa, come già accennato sopra, è la quarta versione di questo drama tratto dal racconto Nanase Futatabi di Tsutsui Yasutaka.

Commento

Classica storia che narra di esper che posseggono vari tipi di poteri che si sviluppano e crescono man mano che la storia avanza.
Non mancano, naturalmente, anche le storie di amore e di amicizia che si intrecciano tra i vari personaggi del drama. Sin dal primo episodio si percepisce che tra la nostra eroina ed il bello e tormentato Kosuke sboccerà del tenero.
Nanase, che inizialmente viene rappresentata come una dolce ragazza dal carattere allegro, perderà ben presto un po' di questa serenità per addentrarsi nel mistero che lega suo padre e i poteri di espert che coinvolgono lei ed i suoi nuovi amici.
Kosuke, già frainteso dal Detective Takamura e dal suo assistente per essere sempre presente sulle scende dei delitti di giovani donne, cercherà di salvare la vita di Nanase che, grazie alle sue visioni, capirà essere in pericolo a causa dell'assassino che circola in città.
Akira, troverà in Nanase la sua nuova famiglia e cercherà a tutti i costi di non essere separato da lei. Il Detective Takamura cercherà di far chiarezza su tutto il mistero che circonda Nanase, Kosuke ed i loro amici, scoprendo ben presto che tutto ciò esula dalla normale quotidianità a cui è abituato.
Nanase Futatabi è un drama di piacevole visione, anche se avrei preferito un finale un po’ diverso. Rimane sicuramente una bella serie da non perdere, con una trama che contiene sia azione che sentimento.