MEI-CHAN NO SHITSUJI

Recensione a cura di Stella

Titolo: メイちゃんの執事 / Mei-chan no Shitsuji / Mei-chan's Butler
Genere: Commedia Romantica, Scolastica
Anno: 2009 - dal 13.01.2009 al 17.03.2009
Episodi: 10 episodi di circa 45 minuti
Casa di produzione: Giappone - Fuji TV

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD

Cast

Cast principale

Mizushima Hiro

Rihito Shibata

Eikura Nana

Mei Shinonome

Satoh Takeru

Kento Shibata


Cast secondario

Yamada Yu

Lucia

Mukai Osamu

Shinobu

Horiuchi Keiko

Sorella Rose

Trama

Shinonome Mei è una ragazza di famiglia piccolo borghese che come tante vive la sua vita con serenità barcamenandosi tra gli amici, la scuola ed il lavoro che svolge nel piccolo ristorante dei suoi genitori la cui specialità sono gli udon. Il suo quieto vivere viene interrotto da una grande tragedia: la perdita dei suoi amati genitori. E' a questo punto che fa la sua comparsa Shibata Rihito, maggiordomo di classe S al servizio della famiglia Hongo e fratello maggiore dell'amico d'infanzia di Mei, Shibata Kento. Rihito la mette al corrente della sua vera identità quale erede del gruppo Hongo, figlia di Hongo Shutaro che anni prima aveva abbandonato la sua ricca famiglia per poter sposare la donna che amava e costruirsi una vita lontano da quel mondo privo di scrupoli. Il nonno paterno, Hongo Kintaro, obbliga con un sotterfugio meschino la nipote a frequentare l'Accademia Femminile Santa Lucia: se non si impegnerà per diventare una vera lady i resti dei suoi genitori non saranno sepolti assieme. Per evitare che le spoglie di suo padre e di sua madre vengano separate, Mei accetta le condizioni del nonno e abbandonata la sua vecchia vita, si accinge a intraprendere quella nuova con l'aiuto del suo nuovo maggiordomo: Shibata Rihito. La particolarità di questa nuova scuola, sta nel fatto che ogni lady è servita da un bellissimo maggiordomo personale (ed ogni maggiordomo ha una sua categoria ben definita, di cui la S è la superiore), tutto ciò sembra a Mei veramente assurdo ed inconcepibile e adattarsi a questa circostanza le costa un certo sforzo.
L'accoglienza che le riservano le compagne all'Accademia non è delle più calorose in quanto tutti si aspettano che la lady servita da un maggiordomo di classe S come Rihito sia una persona bella, elegante e sofisticata. Purtroppo l'aspetto di Mei è alquanto spartano, il suo lato estetico lascia molto a desiderare in favore della comodità e della praticità. Sarà il suo maggiordomo a cercare di migliorarla anche da questo punto di vista.
Le sue giornate alla nuova scuola iniziano in modo funesto in quanto tutte le ragazze sono contro di lei e non la ritengono degna di frequentare il Santa Lucia. A causa di tutto ciò Mei si ritrova a dover affrontare gare, duelli ed aggressioni, sempre aiutata Rihito. Con il passare del tempo e l'aiuto di Shibata Kento, che si iscriverà alla scuola di maggiordomi per poterle restare accanto, la ragazza inizierà a conquistare la fiducia e l'amicizia delle sue nuove compagne e a capire che dietro tutto quello che l' è capitato in Accademia c'è una persona che cerca di liberarsi della sua scomoda presenza: Hongo Shiori, altra erede del gruppo Hongo e precedente lady di Shibata Rihito.

Curiosità

Il drama Mei-chan no Shitsuji (anche chiamato Mei-chan's Butler) è stato tratto dall'omonimo manga di Miyagi Riko.
Le mascotte del drama sono le pecorelle questa scelta deriva da un semplice gioco di parole poichè in giapponese maggiordomo si dice Shitsuji mentre pecora si dice Hitsuji.

Commento

Se cercate un drama divertente, frizzante e poco impegnativo per passare qualche ora piacevole Mei-chan no Shitsuji fa sicuramente per voi!
La protagonista, ben interpretata da Eikura Nana, è una ragazza semplice dal cuore puro che tiene molto ai suoi genitori ed agli amici. E' sempre pronta a farsi in quattro per aiutare anche coloro che non se lo meritano e a perdonare tutti gli sgarbi subiti. Nella sua genuina innocenza si ritrova catapultata in un mondo dove la ricchezza ed il potere spadroneggiano e dovrà cercare di adattarsi a quella nuova vita per riuscire a raggiungere l'obbiettivo che si è prefissa: diventare una vera lady. Compito alquanto arduo considerando la sua postura da maschiaccio e la mancanza di galateo che la contraddistinguono.
Mizushima Hiro interpreta  un bellissimo maggiordomo dallo sguardo dolcissimo che serve e protegge la sua lady da qualsiasi pericolo e la sprona per migliorare la sua posizione come futura erede della famiglia Hongo.
Ma dobbiamo puntualizzare che la regola più importante di tutte all'Accademia Femminile Santa Lucia e che le storie d'amore tra lady e maggiordomi sono severamente e totalmente vietate! Compito dei maggiordomi è anche quello di evitare che tutto ciò accada, il loro comportamento deve essere sempre premuroso senza mai oltrepassare i limiti di un rapporto che non può sconfinare nel personale: la lady non deve mai essere vista come una "donna" e il maggiordomo non può mai comportarsi da "uomo".
Nel drama, oltre a quella di Mei e Rihito, faranno da contorno le storie di altri personaggi, sempre legate al rapporto lady-maggiordomo. Vicende che, nonostante la regola principe imposta da regolamento scolastico, faranno capire quando i legami tra le coppie lady-maggiordomo siano in realtà molto profondi e ben radicati e spazino dall'amicizia all'amore.