JUUNEN SAKI MO KIMI NI KOISHITE

Recensione a cura di Elle

Titolo: 10年先も君に恋して / Juunen Saki mo Kimi ni Koishite / I'll Still Love You In 10 Years
Genere: Commedia Romantica
Anno: 2010 - dal 31.08.2010 al 05.10.2010
Episodi: 6 episodi di circa 45 minuti
Casa di produzione: Giappone - NHK
PER PIÙ INFO » DIC Forum - Drama Wiki
MERCHANDISING » DVD


Cast

Cast principale

Ueto Aya

Rika Onozawa

Uchino Seiyo

Hiroshi Maruyama

Uchino Seiyo

Hiroshi Maruyama


Cast secondario

GekidanHitori

Koji Hidaka

Kinami Haruka

Ami Hachiya

Sometani Shota

Yuta Onozawa

Trama

Rika (Ueto Aya) è una redattrice di 26 anni, single e completamente inesperta nelle questioni amorose. In passato ha avuto delle relazioni tutte finite male, quindi, divenuta ormai diffidente verso l'amore, decide di dedicarsi completamente al lavoro. I suoi sforzi si concentrano principalmente nell'assistere due scrittori molto diversi tra loro. Uno è Hidaka-san, un uomo timido e impacciato, un po' insicuro di sé e segretamente innamorato di Rika da sempre; mentre l'altra è Hamada-sensei, scrittrice di successo con numerosi romanzi all'attivo, ma con un carattere brusco e scostante, che creerà non pochi grattacapi alla protagonista.
Una sera, mentre sta tornando a casa, Rika si accorge di essere seguita da uno strano individuo che indossa un impermeabile, cappello e occhiali da sole. L'uomo (Uchino Masaaki) si presenta davanti a lei affermando di essere suo marito Hiroshi e di venire dal futuro. Le dice anche che entro qualche giorno lei incontrerà la sua versione da giovane, e la prega di non sposarlo assolutamente! Naturalmente Rika si convince che quest'uomo sia solo un pazzo che si ostina a pedinarla, ma ben presto alcune strane coincidenze inizieranno a farla dubitare. Che lo sconosciuto stia dicendo la verità? E in quel caso che fare? Dargli ascolto o continuare a sperare fermamente nel proprio futuro?

Curiosità

Nel primo episodio l'Hiroshi del futuro entra in un caffé e tenta di pagare con una moneta da 1.000 yen che attualmente non esiste. La data riportata sopra la moneta è quella del 30° anno dell'era Heisei, che corrisponde all'anno 2018 nel calendario occidentale, ecco perché la commessa rimane così stupita nel vederla.
Nel drama vengono nominati alcuni scrittori di fantascienza realmente esistiti, tra cui Raymond T. Chandler, autore della famosa serie di romanzi aventi come protagonista il detective Philip Marlowe, che indossa sempre un impermeabile proprio come il nostro Hiroshi. Altro scrittore a cui si fa cenno è Sir Arthur Charles Clarke, ai più noto per il suo romanzo "2001: Odissea nello spazio", da cui è tratto il famosissimo film. Nel primo episodio si parla del suo romanzo "Le Fontane del Paradiso" che segue le vicende della costruzione di un ascensore spaziale sulla cima della montagna Sri Kanda, nell'immaginario paese di Taprobane.
Nel corso della serie Hidaka-san concorre per un premio letterario, il Premio Akutayama. Si tratta in realtà dello storpiamento del nome del Premio Akutagawa, realmente esistente, che è il più prestigioso fra i premi letterari giapponesi. Venne inaugurato in memoria dello scrittore Akutagawa Ryūnosuke, autore tra gli altri del famosissimo "Rashōmon e altri racconti" edito in Italia nel 2002.

Commento

La storia per lo più è ambientata nel 2010, ma ogni tanto ci sono delle piccole scene del 2020, in cui poco alla volta si capisce cosa abbia spinto l'Hiroshi del futuro a intraprendere questo viaggio nel tempo. Sono scene molto brevi, in cui man mano vengono forniti dei piccoli dettagli riguardanti il matrimonio dei due, la loro vita insieme e le cose che sono cambiate nel corso di questi 10 anni, rispetto ai sogni e alle aspettative che avevano da giovani.
L'Hiroshi del 2010 è un uomo molto timido e con mille sogni nel cassetto, di animo buono e sincero, mentre Rika è una ragazza molto dolce e sempre gentile con tutti.
L'Hiroshi che torna nel passato invece, è un uomo sicuro di sé, un po' cinico, mentre la Rika del 2020 è una donna infelice e insoddisfatta della sua vita.
Cosa può essere successo in questi 10 anni? È davvero così facile poi cambiare il proprio passato? Nel corso degli episodi è interessante notare il cambiamento avvenuto nel corso di questi 10 anni nei protagonisti, che sono due persone normalissime il cui futuro però non è andato esattamente come si aspettavano. Da giovani sono pieni di sogni da realizzare, convinti che tutto andrà per il verso giusto e che sarano felici per sempre, mentre soltando 10 anni dopo vivono già di rimpianti, recriminazioni e sogni infranti.
L'Hiroshi del futuro però, stando a contatto con la Rika del passato, inizia lentamente a ricordare perché si fosse innamorato di lei, cosa la rendesse una ragazza tanto speciale. Comincia quindi a dubitare, si domanda se cambiando il passato, il futuro per loro sarà davvero migliore. Non vuole far soffrire la donna che ama, ma non vuole nemmeno tornare nel futuro e ritrovarsi nella medesima situazione di quando era partito.
Dall'altra parte poi abbiamo Rika, una giovane sempre allegra e ottimista. Nonostante le pressioni dell'Hiroshi del futuro, che le dice che restando assieme si renderanno infelici a vicenda, e le insicurezze che queste rivelazioni le procurano, decide di scommettere lo stesso sul loro amore. Perché nella vita a volte capita di domandarsi cosa sarebbe successo se si fossero intraprese delle strade diverse, ma l'importante è credere con coraggio nelle proprie scelte, guardando sempre avanti con speranza e fiducia nel futuro.