BAMBINO!

Recensione a cura di kurtina21

Titolo: バンビーノ! / Bambino!
Genere: Commedia
Anno: 2007 - dal 18.04.2007 al 27.06.2007
Episodi: 11 episodi di circa 45 minuti (esclusi l'episodio 1 e 11 di circa un'ora)
Casa di produzione: Giapponese - NTV

PER PIÙ INFO » DIC Forum - Sito Ufficiale - Drama Wiki
MERCHANDISING » Colonna sonora - DVD

Cast

Cast principale

Jun Matsumoto

Shogo Ban

Karina

Hibino Asuka


Ryuta Sato

Katori Nozomi

Masachika Ichimura

Tekkan Shishido

Kazue Fukiishi

Eri Takahashi


Cast secondario

Kazuki Kitamura

Tsukasa Yonamine

Hosshan

Toshio Oda

Osamu Mukai

Masashi Senoo

Ayaka Komatsu

Kozue Minakawa

Kei Yamamoto

Susumu Endo

Yuki Uchida

Miyuki Shishido

Trama

Ban Shogo è un ragazzo di 21 anni che studia all'università di Hakata e lavora part-time in una trattoria italiana. Ad affiancarlo nel suo lavoro c'e' Eri che lavora come cameriera nella stessa trattoria e con la quale Ban desidera sposarsi ed aprire un ristorante italiano.
Un giorno il proprietario della trattoria dove lavora gli propone, durante le vacanze di primavera, di andare a lavorare come aiuto cuoco in un famoso ristorante di cucina italiana a Tokyo: il Baccanale.
Ban pensa di essere abbastanza preparato ed arriva al Baccanale sicuro di se', ben presto pero' la realta' lavorativa si rivela molto più dura di quanto avesse immaginato: la differenza con la trattoria dove lavorava ad Hakata è molta, le ricette da imparare sono numerose, i ritmi di lavoro sono frenetici e i colleghi poco amichevoli. Tutto questo scoraggia il nostro protagonista ma nonostante tutto torna ad Hakata arricchito e sente presto nostalgia del Baccanale...
Cosa sarà del futuro di Ban? Sceglierà di continuare la sua vita da studente universitario o tornerà al Baccanale?

Curiosità

Dato che il protagonista viene da Fukuoka, prefettura di Hakata, l'attore MatsuJun si è esercitato a parlare nel dialetto di Hakata (Hakata-ben) e ha fatto anche un corso di italiano.
Il drama ha avuto un gran successo si è aggiudicato i seguenti riconoscimenti:

  • 53° Television Drama Academy Awards: Best Actor - Matsumoto Jun
  • 53° Television Drama Academy Awards: Best Supporting Actor - Kitamura Kazuki
  • 53° Television Drama Academy Awards: Best Director
  • 53° Television Drama Academy Awards: Special Award

Commento

Ho letto molti commenti negativi ma personalmente ho trovato Bambino un buon drama con una storia originale che si fa seguire piacevolmente. La storia di Ban è una storia di vita reale ed autentica che porta facilmente ad immedesimarsi con il protagonista. Ban segue un percorso di crescita e cambiamento interiori, un percorso che ognuno nella sua vita deve affrontare, lo vediamo buttarsi con entusiasmo nelle novita' e ritrovarsi ad affrontare ostacoli, fare scelte e rinuncie, demoralizzarsi, piangere, rimboccarsi le maniche e riprovarci ed infine trasformarsi da orgoglioso e testardo a una persona umile che sa ascoltare gli altri.
Quella di Bambino è una storia per niente banale che ci dimostra quanto sia difficile e quanta strada bisogna fare nella vita per diventare qualcuno, perche' anche se si e' i migliori nel proprio piccolo mondo si puo' essere tra gli ultimi in una veduta piu' ampia. Ban non ottiene nulla per caso, ogni sua piccola conquista è meritata ed è un piccolo passo verso il suo sogno, il sogno di diventare chef che non vedremo mai realizzato nel drama in quanto neanche alla fine sappiamo se nel ristorante romano riuscirà a diventarlo.
Infine di questo drama ho apprezzato molto l'uso appropriato che hanno fatto della lingua italiana, a parte qualche piatto inventato e qualche errore di ortografia e pronuncia sembra che dietro ci sia stato un accurato lavoro per rappresentare in modo più fedele possibile la nostra cucina. Buone anche la fotografia e le scelte stilistiche come le riprese eil contrasto tra la frenetica cucina e la tranquilla sala da pranzo.
Una nota negativa da fare al drama: per rappresentare noi italiani viene seguito il solito stereotipo "gente che si gode la vita" , balla e fa' "baldoria" .