Guida ai drama

# Nome di nascita

Il cognome è sempre posizionato prima del nome. Prendiamo come esempio il protagonista maschile di It started with a kiss, Jiang Zhi Shu.
Jiang è il cognome e nella maggior parte dei casi sono monosillabici (come questo).
Zhi Shu indica il nome e può essere sia monosillabico che bisillabico (in questo caso è bisillabico).
Invece la protagonista di My bratty princess, Situ Jing, ha il nome monosillabico "Jing". Inoltre il cognome precede sempre la carica: "l'insegnante Wang" diventerà "Wang lǎoshī".

Secondo il ricercatore Yuan Yida (associato all'Istituto di Genetica dell'Accademia delle Scienze cinese), i tre cognomi più diffusi sono Li, Wang e Zhang e rappresentano circa il 7,9%, il 7,4% e il 7,1% della popolazione nazionale, per un totale di 270 milioni di individui. Queste tre famiglie non sono solo le più numerose a livello cinese ma anche mondiale.
I 10 cognomi indicati nella lista qui di seguito sono portati da più della metà della popolazione (in ordine di maggior diffusione):


# Parentele


# Regole di comportamento

La cultura cinese è antichissima e molte delle sue tradizioni derivano dalla filosofia confuciana e buddista. Come ad esempio la pietà filiare. Questa concezione secondo cui l'anziano della famiglia sia depositario della saggezza e, avendo egli vissuto di più del giovane, ha l'autorevolezza dell'esperienza alle spalle. Infatti se avete visto qualche drama cinese ambientato durante la dinastia Qin, spesso e volentieri pure l'autorevolezza dell'Imperatore, quindi il massimo esponente politico, viene frenato dalle parole e la volontà dell'Imperatrice Vedova, appunto perché egli è costretto dalla pietà filiare a darle ascolto anche contro la sua volontà.
Anche oggi in Cina l'autorevolezza dell'anziano non è messa in discussione e, almeno formalmente, le sue parole sono indiscusse anche quando sta sbagliando.
Questa forte coesione famigliare la si percepisce ancora dal fatto che anche da adulto il figlio maschio non lascia la casa fino al matrimonio.


# Cibo e Bevande

Quando si pensa alla cucina cinese, ci viene subito in mente l'involtino primavera e il riso alla cantonese, ma c'è molto altro. La cucina cinese e taiwanese sono molto diverse tra di loro, nella sola cucina cinese ci sono tantissimi piatti, ma ogni regione ha la sua specialità e la sua storia. Come in tutti i paesi asiatici, sulla tavola di un cinese o taiwanese non mancano mai riso, una o più verdure e una proteina animale, che essa sia carne o pesce.





# Detti popolari

In Cina e Taiwan, il numero 4 è un numero sfortunato, perché si pronuncia in modo simile alla parola cinese per "morte". I cinesi evitano il 4 come la peste.
Negli ascensori il quarto piano non esiste, spesso sostituito con il piano 3A.


# Espressioni comuni