DREAM HIGH

Recensione a cura di Stella

 

TITOLO: Originale ed Inglese

드림하이 / Dream High

GENERE:
Scolastico, Romantico

ANNO:

2011 - dal 03.01.2011 al 28.02.2011

NUMERO EPISODI:

16 episodi di circa 60 minuti + Special

CASA DI PRODUZIONE:

Corea del Sud - KBS2


CAST:

Suzy: Go Hye Mi

Kim Soo Hyun: Song Sam Dong

Taecyeon: Jin Gook / Hyun Shi Hyuk

Ham Eun Jung: Yoon Baek Hee

Wooyoung: Jason

IU: Kim Pil Sook


E CON:

Uhm Ki Joon: Kang Oh Hyuk

Lee Yoon Ji: Shi Kyung Jin

Park Jin Young: Yang Jin Man (Insegnante di inglese)

Lee Byung Joon: Shi Bum Soo (Principale)

Lee Yoon Mi: Maeng Seung Hee

Baek Won Kil: Gong Min Chul

Bae Yong Joon: Jung Ha Myung (Presidente)



TRAMA:



Anno 2018
, si prepara per l’esibizione la grande Star K che ha vinto il prestigioso premio Grammy Award, avendo composto ed interpretato il miglior album dell’anno a livello internazionale; la stampa, alla ricerca di notizie sugli esordi dell’artista, intervista il Direttore Jung della scuola d’arte dove si è formato e cerca di farsi raccontare come ha avuto inizio otto anni prima la carriera di K,  partendo dai primi passi condivisi con i compagni di scuola amici-rivali.
Anno 2010, Go Hye Mi ragazza giovane e bella dal carattere prepotente e deciso, si esibisce accompagnando in duetto una famosa cantante lirica, ad applaudirla l’inseparabile amica Yoon Baek Hee detta “l’ombra di Hye Mi” che idealizza la compagna da sempre, considerandola il modello da emulare, convinta che abbia tutto: bellezza, talento, ricchezza e fortuna.

Invece la vita di Hye Mi è tutt’altro che facile, perché dopo la fuga del padre, andato in rovina a causa dei debiti, è rimasta sola e senza casa ad occuparsi della sorellina Hye Seong. Perseguitata dagli strozzini è costretta a firmare un accordo che la obbliga a frequentare la Kirin Art High School  per diventare rapidamente un’artista famosa ed essere così in grado di sdebitarsi completamente rinunciando così alla sua carriera di cantante lirica.
Hye Mi e Baek Hee si presentano insieme all’audizione per la selezione degli studenti, il Direttore scegliendo Baek Hee scatena una furibonda lite fra le due amiche; preoccupata per la sconfitta Hye Mi chiede un passaggio a Hyun Shi Hyuk, che era presente all’audizione e l’ha soccorsa già in altre occasioni, riuscendo ad eludere la sorveglianza dei suoi persecutori, che purtroppo riusciranno a rintracciarla il giorno seguente. Ma quando tutto sembrerebbe perduto ecco arrivare in soccorso il Professor Kang, che lei detesta considerandolo il seduttore della defunta madre, con l’annuncio che la ragazza è stata scelta personalmente dal Direttore Jung per far parte di una classe “speciale” con altri due candidati Song Sam Dong e Hyun Shi Hyuk. Se tutti tre si presenteranno entro due giorni alla Kirin per l’inizio delle lezioni, saranno accolti per far parte della sezione di recupero sotto la responsabilità dell’insegnante.
Decisa a non perdere questa occasione, Hye Mi si affretta a mettersi in viaggio verso la campagna dove vive Sam Dong, facendo di tutto, anche fingersi innamorata, pur di convincerlo a far parte del gruppo.
Nel frattempo il Professor Kang riesce a rintracciare Shi Hyuk che è stato pestato per benino dai malviventi, quando si è introdotto nel loro covo per liberare l’amica che lui credeva in grave pericolo.
Ed è così che il terzetto composto dai ragazzi “speciali” verrà a far parte degli studenti della Kirin Art High School e fra scontri senza esclusione di colpi, amori sbocciati, prove, provini, impegno costante e duro lavoro, saranno ben presto note le loro notevoli capacità e quelle dei loro compagni più talentuosi; la contesa per il traguardo più ambito si svolgerà fra i sei candidati più dotati: Hye Mi, Shi Hyuk, Sam Dong, Baek Hee, Pil Sook e Jason.
Quale  fra loro  realizzerà il sogno di fama e notorietà, raggiungendo la cima più alta ed ambita?




MERCHANDISING:
Colonna sonora
DVD non ancora disponibili


PER PIU' INFO:
- DIC Forum
- Sito Ufficiale (in coreano)
- Drama Wiki (in inglese)


SOTTOTITOLI:
OASI


COMMENTI:
Drama del genere commedia-musicale che ripercorre un po’ lo schema della serie “Saranno famosi”, ottimi interpreti i giovanissimi attori che dimostrano notevoli capacità anche nella danza e nel canto.
La protagonista principale intorno a cui si costruisce la trama di questo drama è Go Hye Mi, bella  ragazza dalla voce incantevole ma dal carattere difficile. Prepotente ma tenace ha il coraggio di affrontare le avversità della vita a testa alta senza cercare scorciatoie ma impegnandosi al massimo. Con un passato da principessa ricca e viziata ed un presente da nulla-tenente costretta a chiedere ospitalità e oberata dai debiti, non per questo domata o arrendevole, mai patetica o disposta ad arrendersi.
Hyun Shi Hyuk, detto Jin Gook, è un ballerino attraente dal fisico prestante, innamorato da sempre di Hye Mi fa di tutto pur di starle accanto e proteggerla. Ha alle spalle un’infanzia difficile essendo il figlio illegittimo di un importante uomo d’affari interessato alla carica di Sindaco e che lo vorrebbe mandare a studiare all’estero per evitare uno scandalo durante le prossime elezioni.
Song Sam Dong è un cantante e compositore notevole; un diamante grezzo nell’aspetto e nei modi da campagnolo, con un carattere dolce e sensibile, sempre pronto ad aiutare gli altri. Per conquistare Hye Mi, di cui si innamora perdutamente da subito, è disposto a trasformarsi e a diventare un artista di spicco, pur di dimostrarle di essere degno di starle accanto.
Yoon Baek Hee, graziosa cantante, si trasforma da timida e remissiva “ombra di Hye Mi” a rivale agguerrita, decisa a qualsiasi bassezza pur di superare l’ex amica.
Kim Pil Sook, deliziosa solista con qualche chilo di troppo ma con doti canore invidiabili, dall’animo altruista e sincero, disposta a dimostrare il suo talento impegnandosi al massimo.
Jason, attraente scapestrato sempre intento a danzare, ma che non ama faticare visto che ottiene comunque tutto con facilità.
Buona la sceneggiatura che racconta la storia di questi ragazzi che si muovono nell’ambito scolastico come in un micro-cosmo che contiene tutti i pregi e difetti della vita reale e fra gioie e dolori, fra conquiste e sconfitte, senza mai smettere di sperare, crescono e migliorano.
I complimenti vanno anche alla scelta delle canzoni, delle basi musicali e delle coreografie che supportano al meglio e sottolineano i momenti cruciali dell’intera vicenda in modo appropriato e piacevole.


Copyright by KBS2